Ravezzani a Tmw: "Juve, quarto posto improbabile. Grave colpa per Delneri"
Fonte: di Elena Rossin per Tmw
Abbiamo intervistato in esclusiva Fabio Ravezzani, direttore di Telelombardia-Antennatre, e fatto il punto sulla trentaseiesima giornata della serie A. Milan favorito sulla Roma. Lazio e Udinese sono due squadre imprevedibili. E' improbabile che la Juventus arrivi quarta. La Sampdoria è obbligata a vincere il derby se vuole sperare di restare in A. Il Brescia vive un periodo di sfortuna che non lo porta a vincere malgrado esprima un buon calcio. Il Lecce, nonostante abbia sciupato molte occasioni, alla fine dovrebbe farcela.
Il Milan è a un passo dal diciottesimo scudetto, ma deve incontrare la Roma che è in piena lotta per agguantare l'ultimo posto utile per la Champions. Che partita sarà quella dei rossoneri?
"Sarà una partita giocata in modo rilassato, ma non vuol dire che sarà un vantaggio per la Roma. Il Milan sa che gli basta un punto, la Roma ha molti problemi sia per le squalifiche sia per il momento che sta vivendo e quindi credo che a gioco lungo potrebbe essere il Milan favorito. Se dovessi fare un pronostico direi ics, due per questa partita".
Lazio-Udinese: sarà una partita decisiva per le sorti delle squadre italiane in chiave europea?
"Sì, è chiaro che chi perde rischia veramente tanto, sia perché c'è questa volata con la Roma sia perché a tre gare dalla fine perdere un confronto diretto può far cadere la curva dell'entusiasmo. A me sembra che siano due squadre difficilmente prevedibili, infatti passano da grandi successi a clamorosi tonfi, però il fatto che l'Udinese recuperi qualche giocatore e che giochi in casa la rende favorita".
La Juventus è in striscia positiva, con un colpo di coda finale potrebbe almeno in parte raddrizzare la stagione?
"No, perché giudico estremamente improbabile che arrivi quarta e qualunque cosa faccia al di sotto del quarto posto è un fallimento. Anche se finisce bene la stagione l'obiettivo però era il quarto posto ed era un obiettivo facile perché poi abbiamo visto - con tutto il rispetto della Lazio, dell'Udinese stessa e della Roma - che il quarto posto per l'organico bianconero era assolutamente alla portata della Juve e averlo mancato è una grave colpa per Del Neri".
Il derby di Genova fondamentale per la Sampdoria, solo vincendo può sperare di non retrocedere o anche un pareggio potrebbe bastare?
"La Samp delle squadre retrocedende è quella che ha lo score peggiore nelle ultime sette-otto giornate e quindi non può pensare di cavarsela con un pareggio. Perché comunque l'inerzia del campionato della Samp dimostra che è la squadra più fragile quindi o ha finalmente un colpo d'ala decisivo oppure anche il pareggio, secondo me, non la toglie dai guai, anzi".
Brescia-Catania: ultima possibilità per i lombardi, ma anche il Lecce che ospita il Napoli ha una partita molto delicata. Quante chanches hanno le rondinelle e i pugliesi?
"Il Brescia ne ha molto poche perché è una squadra che, pur giocando tutto sommato un buon calcio, ha perso troppe occasioni. Credo che la strada della serie B sia lastricata anche di qualche momento inopinatamente sfavorevole per cui ti gira male, per esempio il Brescia ha fatto una partita dignitosa con il Milan, ma l'ha persa alla fine; poi ha fatto una partita buona, a tratti anche eccellente, con la Samp, ma l'ha pareggiata alla fine e quindi anche la vittoria, che diamo per scontata, data la mancanza di tenuta nel finale non risolva il problema. Il Lecce, che pure sta facendo quasi una gara a chi fa peggio con la Samp, è tutto sommato la squadra che alla fine riuscirà a cavarsela. In questo momento vedo oltre al Bari, già aritmeticamente condannato, Brescia e Sampdoria in serie B".