.

QUI LILLE - Per i francesi marcia quasi inarrestabile nelle ultime gare interne europee. Ma contro le italiane fanno fatica

di Redazione TuttoJuve

La Uefa ha diffuso alcune statistiche sul Lille, avversario della Juventus in Champions League.

Le ultime partite del Lille contro squadre italiane risalgono alla fase a gironi della UEFA Europa League 2020/21, quando ha conquistato quattro punti contro il Milan (3-0 t, 1-1 c).

La vittoria a Milano ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive contro squadre di Serie A, con il LOSC che aveva subito solo una sconfitta nelle prime sette partite (5 vittorie).

In casa si tratta di una sola vittoria del Lille nelle ultime quattro partite contro squadre italiane (2N, 1P).

L'ultima delle sette presenze del Lille nella fase a gironi di Champions League risale al 2021/22, quando vinse il proprio girone prima di perdere contro i detentori del titolo, il Chelsea, agli ottavi di finale (0-2 t, 1-2 c).

Queste sono state le loro partite più recenti nella competizione prima del terzo turno preliminare di questa stagione, quando hanno battuto il Fenerbahçe per 2-1 in casa e pareggiato 1-1 in trasferta dopo i tempi supplementari, qualificandosi.

Il Lille ha poi superato con successo uno spareggio serrato contro lo Slavia Praga (2-0 in casa, 1-2 a casa).

Il LOSC ha preso parte alla UEFA Europa Conference League nel 2023/24, vincendo il proprio girone imbattuto (4V, 2N) e sconfiggendo lo Sturm Graz negli ottavi di finale (3-0 t, 1-1 c) prima di perdere contro l'Aston Villa nei quarti di finale (1-2 t, 2-1 c t, 3-4 dcr).

La squadra francese ha vinto otto delle ultime nove partite casalinghe europee (1N) ed è imbattuta dalla sconfitta nella gara di ritorno contro il Chelsea nel 2022, la sua unica sconfitta casalinga in 13 partite (9V, 3N).

Les Dogues, che in estate hanno sostituito l'allenatore Paulo Fonseca con Bruno Génésio, si sono piazzati quarti in Ligue 1 nel 2023/24, il loro miglior piazzamento da quando hanno conquistato il loro quarto titolo di campionato nel 2020/21.


Altre notizie
PUBBLICITÀ