.

Pobega: "Spero in un post carriera come quello di Chiellini. La narrativa del giocatore solo calcio è ormai superata"

di Giuseppe Giannone

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della semifinale di Supercoppa italiana che il Bologna giocherà contro l'Inter, Tommaso Pobega, centrocampista degli emiliani, ha confessato il "sogno" di avere una carriera post calcio come quella dello juventino Chiellini, dall'alto della sua laurea in Economia: "Cerco di spostare sempre più in là il fine-carriera, ma me lo augurerei un “dopo” come quello di Giorgio, ha avuto razionalità e intelligenza nei rapporti, non so se seguirò quel percorso ma intanto gioco e sono curioso, tenendomi tante porte aperte quando dovrò scegliere perché poter scegliere è un privilegio.

Sono attento anche alla finanza personale, quel che gira attorno ai calciatori, investimenti, il passare dal guadagnare tanto a poco o dal niente al tantissimo; mi piacerebbe creare un qualcosa che possa far mantenere un equilibrio domani nel dopo-calcio. Ogni tanto qualche compagno mi ha chiesto consigli, il classico “ma tu che sai, cosa faresti in quel caso?”. A me piace, perché c’è dentro anche un fattore gestionale e comportamentale: non è solo competenza ma anche emotività e carattere, aspetti che a volte prendono il sopravvento.

I calciatori che studiano? Sono tantissimi i giocatori che fanno percorsi accademici e non solo di laurea. Ho un caro amico, Buongiorno, che è laureato e ha moltissime passioni extra-calcio. Ed è uno di tanti. La narrativa del calciatore solo-calcio è ormai superata".


Altre notizie
PUBBLICITÀ