.

Pisa-Juventus, tutto sui precedenti: storicamente i bianconeri imbattuti in Serie A in Toscana

di Marta Salmoiraghi

Pisa e Juventus si sfideranno sabato 27 dicembre 2025 alle 20:45 in Toscana, gara valida per la 17ª giornata di Serie A. Ecco alcune statistiche pubblicate dal sito ufficiale bianconero:

Il Pisa è riuscito a vincere una sola volta contro la Juventus in tutte le competizioni: in Coppa Italia il 6 settembre 1987. Da allora, i toscani hanno perso otto confronti consecutivi contro i bianconeri (sei in Serie A e due in Coppa Italia).

La Juventus è la squadra che il Pisa ha affrontato più volte in casa in Serie A senza mai vincere: sette sfide totali, con tre 0-0 consecutivi, un 1-1 e tre sconfitte. L’ultima partita di Serie A a Pisa tra queste due squadre risale al 13 gennaio 1991, terminata 1-5 con tripletta di Pierluigi Casiraghi e doppietta di Roberto Baggio; per i padroni di casa segnò Diego Pablo Simeone, oggi allenatore dell’Atletico Madrid.

Solo contro Cremonese (17) e Piacenza (16) la Juventus ha disputato più sfide in Serie A senza mai perdere che contro il Pisa (14: 10 vittorie e 4 pareggi). Tutte le ultime nove partite tra le due squadre in Serie A hanno visto entrambe le formazioni andare a segno, con 37 reti complessive (oltre 4 di media a match).

Infine, la Juventus ha vinto tutte le ultime sei sfide contro il Pisa in Serie A. Tra le serie di successi più lunghe contro squadre attualmente in Serie A, solo l’Inter contro il Como (10), il Milan contro l’Hellas Verona (9) e l’Inter contro il Torino (7) hanno fatto meglio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ