.

Osservatorio del Calcio - Cresce il valore della Serie A: sei degli undici più costosi sono della Juve. Aumentano gli stranieri

di Edoardo Siddi

L'Osservatorio del Calcio Italiano fotografa il momento della Serie A. Cresce il valore del nostro campionato con un +46.3% rispetto alla scorsa stagione e un valore delle rose di 4.39 miliardi di euro che lo conferma sul podio delle leghe più preziose. Aumentano anche i giocatori stranieri, solo la Premier League in tal senso batte la Serie A:  il 57.6% dei calciatori che calpestano l'erbetta in Serie A non sono italiani. Lo 0.7% in più rispetto all'anno scorso. 

La Top11 più preziosa della Serie A, infine, ha un valore di mercato complessivo pari a 740 mln € (+65.2% rispetto alla corrispettiva di avvio sessione estiva 2017). E’ composta per 10/11 di giocatori stranieri e 6/11 sono della Juve (João Cancelo, Milan Skriniar, Kalidou Koulibaly, Alex Sandro, Sergej Milinkovic-Savic, Miralem Pjanic, Douglas Costa, Paulo Dybala, Cristiano Ronaldo, Mauro Icardi). L’unico italiano risulta essere Gianluigi Donnarumma.


 


Altre notizie
PUBBLICITÀ