.

Nico Gonzalez il jolly in più per Thiago Motta, ma contro l'Empoli potrebbe essere risparmiato

di Alessandra Stefanelli

Reduce dagli impegni con l'Argentina, con tanto di gol realizzato alla Colombia (che però non è servito alla Seleccion ad evitare la sconfitta), Nico Gonzalez rientra in Italia e si candida per una maglia per il match tra la sua Juventus e l'Empoli, fissato per sabato alle ore 18. Il fastidio al piede sinistro, dovuto a una contusione, è solo un ricordo lontano. La botta è stata assorbita e l'ex Fiorentina è da considerare abile e arruolabile per il match del Castellani. Ma in quale ruolo lo schiererà Thiago Motta?

Per il suo esordio contro la Roma, il tecnico bianconero lo ha impiegato come vice-Vlahovic e quindi come riferimento centrale del 4-2-3-1 ma l’ex viola può occupare diverse posizioni. Nel disegno tattico immaginato al momento del suo acquisto, Nico è l’esterno destro della linea a tre che agisce alle spalle di Dusan, completata da Koopmeiners al centro e Yildiz a sinistra. Ma le soluzioni sono appunto molte e non riguardano soltanto perché sulle fasce Thiago potrà ruotare diversi interpreti e alla lista si aggiungono Mbangula, Cambiaso e Conceição.  

Dopo l’antipasto con la Roma, Gonzalez ricomincia da Empoli e nelle prossime ore Thiago Motta capirà se potrà farlo partire subito titolare oppure se portarlo in panchina e impiegarlo a gara in corso. Lo sguardo naturalmente si allunga a martedì: c’è il Psv Eindhoven all’orizzonte e il calendario consiglia la gestione delle energie. A scriverlo è il Corriere dello Sport.