.

Nations League 2026/27: giovedì il sorteggio. Italia in seconda fascia

di Marta Salmoiraghi

Mentre l’attenzione resta puntata sulla semifinale dei playoff mondiali contro l’Irlanda del Nord, in programma il 26 marzo alla New Balance Arena di Bergamo, l’Italia inizia già a guardare al futuro. Giovedì 12 febbraio, alle ore 18 a Bruxelles, gli Azzurri conosceranno infatti le avversarie del girone della UEFA Nations League 2026/27.

Il sorteggio si svolgerà al Brussels Expo – Hall 3, sede anche del 50° Congresso ordinario della UEFA. A rappresentare la FIGC saranno il presidente Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli e Leonardo Bonucci, assistente del commissario tecnico Gennaro Gattuso.

Grazie al raggiungimento dei quarti di finale nella scorsa edizione, l’Italia è stata inserita in seconda fascia, insieme a Paesi Bassi, Danimarca e Croazia. Le teste di serie saranno invece Portogallo, Spagna, Francia e Germania. Le sedici Nazionali partecipanti verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre, con sei partite complessive per ciascuna selezione. Le prime due classificate accederanno direttamente ai quarti di finale, l’ultima retrocederà in Lega B, mentre la terza dovrà disputare uno spareggio per restare in Lega A. La fase a gironi prenderà il via a fine settembre 2026 e si concluderà a novembre. Quarti di finale e play-off sono in programma nel marzo 2027, mentre la fase finale si disputerà nel giugno 2027.

Le fasce del sorteggio

1ª fascia: Portogallo, Spagna, Francia, Germania
2ª fascia: Italia, Paesi Bassi, Danimarca, Croazia
3ª fascia: Serbia, Belgio, Inghilterra, Norvegia
4ª fascia: Galles, Cechia, Grecia, Turchia


Altre notizie
PUBBLICITÀ