Mercato invernale 2026: record di trasferimenti, Inghilterra prima per spesa, Italia seconda
La sessione invernale di calciomercato da poco conclusa ha fatto registrare numeri senza precedenti. È quanto emerge dal Rapporto sui trasferimenti di gennaio 2026 pubblicato dalla FIFA.
Nel calcio professionistico maschile sono stati contabilizzati oltre 5.900 trasferimenti, con un aumento del 35% rispetto alla stagione precedente. La spesa complessiva dei club si è attestata a 1,9 miliardi di dollari, in lieve calo rispetto al 2025 ma comunque su livelli molto elevati.
Segno più marcato invece per il calcio femminile, che stabilisce il record storico di spesa: oltre 10 milioni di dollari, con un incremento dell’85%, nonostante un leggero calo del numero totale di operazioni (420 trasferimenti).
A dominare la classifica dei club più spendaccioni sono quelli inglesi, con oltre 360 milioni di dollari investiti. Al secondo posto si piazza l’Italia, con 283 milioni, seguita da Brasile (180 mln), Germania (126 mln) e Francia (120 mln).
Guardando invece agli incassi da trasferimenti, il primato spetta alla Francia, che ha totalizzato 218 milioni di dollari. Alle sue spalle figurano Italia (175 mln), Brasile (155 mln), Inghilterra (150 mln) e Spagna (139 mln).
Sul fronte dei flussi di giocatori, il Brasile è risultato il Paese con il maggior numero di trasferimenti in entrata (456), davanti a Spagna, Argentina, Inghilterra e Portogallo. L’Argentina, invece, guida la classifica dei trasferimenti in uscita, seguita da Inghilterra, Brasile, Spagna e Stati Uniti.