Lino Banfi: "Spalletti grande allenatore ma non mi è mai piaciuto per come si comportò ai tempi di Totti. Scudetto? L'Inter è la squadra che temo di più”
A distanza di molti anni dai suoi più grandi successi, Lino Banfi resta uno degli attori più amati e riconoscibili del panorama italiano. Storico volto di Oronzo Canà, Banfi non ha mai nascosto la sua grande passione per la Roma e di recente è stato anche ospite del club giallorosso nel centro sportivo di Trigoria. In un’intervista esclusiva rilasciata a Soccermagazine, l’attore pugliese ha parlato della Roma, della sfida con la Juventus e degli equilibri del campionato, soffermandosi anche su Luciano Spalletti, più volte accostato in passato al suo celebre personaggio.
«Ho scherzato tante volte con Aurelio De Laurentiis che mi faceva capire che al Napoli voleva me al posto di Spalletti, mentre io rispondevo che ero impegnato. Devo dire che Spalletti è un grande allenatore, uno che sa fare benissimo il suo lavoro. Però non mi è mai piaciuto per come si è comportato ai tempi di Totti, quando non lo faceva giocare e per tutte quelle storie».
Secondo Banfi, oltre alle competenze tecniche conta anche l’aspetto umano: «Forse non ha il carattere giusto per presentarsi con quelle simpatie che dovrebbe avere un allenatore della Roma. Ognuno è fatto a modo suo, ma io preferisco chi sorride subito, chi sa fare gruppo e spogliatoio».
Guardando invece alle rivali, l’attore non ha dubbi: «La squadra che mi ha sempre preoccupato di più è l’Inter. La Juventus sta vivendo un periodo difficile, mentre la Roma ha avuto alti e bassi ma ha anche infilato diverse vittorie consecutive. Alla fine sono tutte molto vicine in classifica, con pochi punti di distacco».
Infine, un giudizio netto sul Napoli: «Al momento è la squadra più organizzata, quella che sembra avere tutto al posto giusto e nel momento giusto».