.

Le Graet: "Deschamps via dalla Francia? Era previsto. Non so se Zidane sia interessato..."

di Alessandra Stefanelli

Noël Le Graët, ex presidente della Federcalcio francese, ha commentato a RMC Sport la notizia dell'addio di Didier Deschamps alla nazionale, che sarà effettivo dopo il Mondiale del 2026. Fu lui a volere l'ex centrocampista della Juventus alla guida dei Galletti nel 2012, al posto di Laurent Blanc.

Qual è la sua prima reazione dopo l'annuncio della partenza di Didier Deschamps dalla squadra francese nel 2026?
"Era in qualche modo pianificato. Avevamo prolungato il contratto per quattro anni dopo il Qatar in modo che potesse disputare il suo quarto Mondiale, se lo meritava. Ne ha vinto uno (nel 2018) e ha perso una finale (2022). Sembra una decisione saggia. È il momento giusto oppure no? Non lo so, ma era più o meno previsto".

Ne ha discusso con lui?
"Non ho sentito nessuno negli ultimi giorni".

Che ricordi ha della  collaborazione tra il 2012 e il 2023?
"Il Mondiale del 2018, ma anche la rimonta contro l'Ucraina nel 2014: dovevamo vincere 3-0 allo Stade de France e ce l'abbiamo fatta. Eravamo molto complici in quel momento. Didier è un vincente, uno che lavora tanto. Anche lui è stato fortunato: ono andato a prenderlo a Marsiglia (nel 2012), non viveva un buon momento. È un uomo molto laborioso, serio, rigoroso".

Immaginava che sarebbe rimasto 14 anni?
"No, non possiamo prevederlo. Volevamo lavorare insieme da molto tempo, perché non era un periodo in cui la Francia dominava. Oggi siamo ancora secondi nel ranking FIFA dietro all’Argentina. Siamo il primo Paese europeo. Ciò dimostra che Didier ha fatto un ottimo lavoro".

Potrebbe prendere la guida della Federazione?
"Lo volevo ad un certo punto, ma al momento è un ragazzo pratico. Più tardi forse, ma penso che preferisca il campo alla gestione federale. Non rientrava affatto nei suoi obiettivi".

Chi pensa che prenderà il posto in panchina?
"Non lo so, francamente, dipende dal comitato esecutivo. Possono succedere così tante cose in due anni".

I francesi vedono solo Zidane...
"Questa non è una novità, non è uno scoop. Ma non so se sia veramente interessato, non ho avuto nessun contatto con lui".


Altre notizie
PUBBLICITÀ