La Russa: "Fiorentina-Inter? Giochiamo mercoledì e rinviamo la Coppa Italia per non falsare il campionato"
Ignazio La Russa, presidente del Senato e noto tifoso dell’Inter, è intervenuto a La Politica nel Pallone su Radio Rai Gr Parlamento, esprimendo la sua opinione sul recupero di Fiorentina-Inter, rinviata dopo il malore di Edoardo Bove. La Russa ha proposto una soluzione che, per sua stessa ammissione, è poco praticabile: "Ho una proposta che non può essere accettata e che non verrà accettata, forse è una proposta da interista: per me dovrebbero giocare mercoledì e rinviare la partita di Coppa Italia dei viola contro l’Empoli. Questo perché, mentre è possibile rinviare una partita di Coppa senza tanti problemi, credo che falsare la dinamica di un campionato con un rinvio che non so quando potrebbe essere recuperato sarebbe più grave. Giochiamo mercoledì ha aggiunto -, soprattutto perché confermano che il giocatore non è più in pericolo di vita. È difficile trovare una data per il recupero, mentre per la Coppa Italia mi sembra più facile farne a meno nell’immediatezza”.
La Russa ha anche riflettuto sugli eventi che hanno portato alla sospensione del match: "Vorrei che questa drammatica vicenda ci insegnasse qualcosa. Servirebbero protocolli più chiari per interventi d’emergenza: l’ambulanza può entrare? La barella deve essere subito pronta? Quando e come usare il defibrillatore? È stato fatto tutto bene, ma una codificazione più precisa migliorerebbe ulteriormente le procedure."
Da tifoso, La Russa ha espresso il suo sostegno per l’Inter nella corsa scudetto, aggiungendo che il Napoli sarebbe la sua seconda scelta: "Hanno un allenatore ideale come Conte, capace di unire la passione della città alla sua dedizione. Il Napoli è la squadra più forte, giusto che sia in vetta."