.

La forza dei cambi: Juventus al comando per reti dei subentranti

di Redazione TuttoJuve

I numeri raccontano una realtà diversa rispetto a molte critiche rivolte alla Juventus. Nella Serie A 2025/26, infatti, il club bianconero si distingue come una delle formazioni più incisive grazie ai giocatori entrati dalla panchina.

La Juventus ha già realizzato quattro reti con calciatori subentrati, un primato condiviso con Milan e Cremonese, che la colloca in cima a questa particolare graduatoria del campionato. Un dato significativo, soprattutto se messo a confronto con le valutazioni spesso negative sulla profondità dell’organico bianconero.

Le statistiche, invece, evidenziano come il contributo della panchina sia tutt’altro che marginale, smentendo l’idea di una rosa corta o poco competitiva rispetto alle altre big della Serie A. Un segnale che rafforza il peso delle rotazioni e la capacità della squadra di incidere anche a gara in corso.

La verità, però sta forse nel mezzo: l'attuale campionato, come testimoniano anche i numeri delle rivali, si sta distinguendo per un preoccupante livellamento verso il basso. Basti pensare che la Juventus, nonostante una stagione difficile, potrebbe essere tranquillamente a ridosso delle prime, se non addirittura al comando della classifica, se non avesse avuto una serie di decisioni arbitrali avverse che l'hanno privata di almeno 5-6 punti. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ