Juventus-Como, i precedenti: tradizione favorevole ai bianconeri
Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 15:00, all’Allianz Stadium, Juventus e Como si sfideranno nella 26ª giornata di Serie A. Una gara che affonda le radici in una lunga storia di confronti diretti.
I numeri complessivi
Quella in programma sarà la 30ª sfida tra le due squadre nel massimo campionato: il bilancio sorride alla Juventus con 15 vittorie, contro le 4 del Como e 10 pareggi a completare il quadro.
Curiosamente, i bianconeri sono una delle due squadre contro cui il Como ha collezionato più pareggi in Serie A: ben 10 su 29 precedenti (4 vittorie, 15 sconfitte), al pari del AC Milan. L’ultimo segno “X” risale al 6 ottobre 2002, quando al Delle Alpi finì 1-1: in gol Fabio Pecchia per i lariani e Marcelo Zalayeta per la Juve.
Difficoltà offensive per il Como
Il Como non ha trovato la rete in 14 delle 29 sfide contro la Juventus in Serie A. Solo contro la AS Roma (15) i lombardi hanno fatto peggio in termini di partite senza gol.
L’imbattibilità casalinga
Allo Stadium (e prima ancora al Delle Alpi), la Juventus non perde in casa contro il Como dall’1 aprile 1951 (0-3). Da allora: sette vittorie bianconere, cinque pareggi, otto clean sheet e mai più di un gol subito a partita. L’ultimo incrocio, nell’agosto 2024, si è chiuso con un netto 3-0 per la Signora.