.

Juventus.com - Women debrief, i numeri dopo Sassuolo-Juve

di Francesco Soccavo

Terminata l'ultima giornata di campionato con un successo per 3-2 sul Sassuolo, la Juventus Women ha chiuso la stagione al secondo posto in classifica, alle spalle della Roma campione d'Italia. Ecco le consuete statistiche al termine del match riportate su Juventus.com:

La Juventus ha chiuso il campionato con 59 punti e l’ultima volta che aveva fatto meglio era stato nel 2020/21 (66 – nelle ultime due stagioni, ne aveva conquistati 59 nel 2021/22 e 54 nel 2022/23).

Jennifer Echegini è l’unica centrocampista in doppia cifra di reti da inizio 2024 nei maggiori cinque campionati europei: esattamente 10 gol per la nigeriana.

Tra le giocatrici in doppia cifra di marcature in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, Jennifer Echegini è quella che ha giocato meno partite: 10 gol in 14 presenze di Serie A per la classe 2001.

Nonostante sia arrivata in Italia a inizio 2024, Jennifer Echegini (nata il 22 marzo 2001) è la seconda centrocampista più giovane ad essere stata coinvolta in più di 10 reti nelle ultime quattro edizioni di Serie A: 11, frutto di 10 gol e un assist (meno solo delle 13 partecipazioni attive di Martina Tomasselli, nata l’1 agosto 2001).

Jennifer Echegini (23 anni e 57 giorni oggi) ha segnato almeno una rete e servito almeno un assist in una singola partita di campionato per la prima volta in carriera in Serie A; inoltre, tra le giocatrici straniere di questo torneo, la nigeriana è stata la seconda più giovane a riuscirici dopo Zara Kramzar (1G+1A a 17 anni e 305 giorni contro il Napoli l’11 novembre scorso).

Oltre ad aver sia segnato una rete, sia e servito un assist in questa partita, Jennifer Echeginiè stata la giocatrice che ha completato il maggior numero di dribbling in questa partita (sei, su otto tentati), oltre ad essere stata la bianconera che ha vinto in generale più duelli nel match (10).

Arianna Caruso ha segnato sette reti in questa Serie A e solo una volta ha fatto meglio in una singola stagione nel massimo campionato italiano (otto gol nel 2021/22).

Solo Cristiana Girelli (55) ha segnato più gol di Arianna Caruso (27) con la maglia della Juventus nelle ultime quattro stagioni di Serie A.

Solo Valentina Giacinti (14) conta più gol contro il Sassuolo in Serie A di Cristiana Girelli (11).

Solo Évelyne Viens (12) ha segnato più gol di Cristiana Girelli (11) in questa Serie A.


Altre notizie
PUBBLICITÀ