.

Juventus.com - Matchday Station: le statistiche di Napoli-Juve

di Giuseppe Giannone

Tramite il proprio sito ufficiale, la Juventus snocciola alcune interessanti statistiche relative al big match che gli uomini di Allegri giocheranno stasera contro il Napoli: "Napoli - Juventus sarà il big match della diciottesima giornata del campionato di Serie A. La Juve, reduce da otto vittorie consecutive senza subire gol, fa visita alla capolista, distante in classifica, al momento del fischio d'inizio al Diego Armando Maradona, sette punti. Quella con i partenopei è una sfida che negli ultimi anni ha rappresentato spesso un crocevia importante nel cammino verso il titolo e viviamo l'avvicinamento alla gara con un occhio alle statistiche.

LO STATO DI FORMA

A due giornate dalla fine del girone d’andata, il Napoli ha un vantaggio di +7 sulle seconde. Per la sesta volta in Serie A, infatti, i partenopei finiranno il girone d’andata al 1° posto – solo in due delle precedenti cinque edizioni hanno poi vinto lo Scudetto a fine stagione.

Nelle ultime sei sfide tra prima e seconda in classifica in Serie A, la squadra di casa non ha mai trovato il successo: cinque sconfitte e un pareggio - il Napoli ha però già vinto una sfida, da prima della classifica, contro la momentanea seconda in classifica in questo campionato (2-1 v Atalanta lo scorso 5 novembre in trasferta).

Il Napoli ha vinto le ultime nove gare al Maradona in tutte le competizioni, è dal settembre 2016 che non infila 10 successi casalinghi ufficiali di fila.

La Juventus è imbattuta nelle ultime otto partite di Serie A in cui ha affrontato la prima in classifica a inizio giornata (6V, 2N), vincendo le ultime tre in ordine di tempo contro Inter (due volte) e Milan.

La Juventus è la squadra che ha vinto più volte per 1-0 nei maggiori cinque campionati europei 2022/23 (cinque)

NOVE DI FILA

La Juventus potrebbe vincere nove match di fila senza subire alcun gol per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo il periodo tra il gennaio e marzo 2018, sempre con Massimiliano Allegri alla guida – Quello é tutt’ora il record storico in generale del massimo campionato di successi consecutivi senza subire alcuna rete (nove gare appunto).

I bianconeri potrebbero, inoltre, ottenere nove successi consecutivi in campionato per la prima volta dall’ottobre 2018. Solo tre volte invece la Vecchia Signora ha registrato almeno nove clean sheet di fila in Serie A: 10 nel marzo 2018, 10 nel marzo 2016 e 9 nel febbraio 1973.

NAPOLI E JUVE: NUMERI

Questa sfida vede affrontarsi il miglior attacco (39 reti per il Napoli) e la miglior difesa (sette gol subiti per la Juventus) di questa Serie A - inoltre queste sono due delle tre formazioni (12 i bianconeri, sette i partenopei) con più clean sheet finora registrati nel campionato in corso.

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A in corso (nove), subito dietro troviamo la Juventus a quota cinque.

Napoli (11) e Juventus (otto) sono le due formazioni ad aver realizzato più gol in seguito a cross in questa Serie A.

La Juventus è la formazione che ha segnato in percentuale più gol nel secondo tempo in questo campionato: 69% (18/26) – in più, nessuna formazione ha realizzato più reti dei bianconeri nei minuti di recupero finali (quattro, al pari dell’Udinese).

Dall’altra parte il Napoli è la squadra con più gol segnati negli ultimi 15 minuti di gioco nel campionato in corso (11). I bianconeri sono però l’unica formazione che non ha ancora subito alcuna rete nell’ultimo quarto d’ora di gioco.

Il Napoli ha segnato ben nove gol con giocatori subentrati a gara in corso, record nella Serie A 2022/23.

La Juventus ha collezionato ben 12 clean sheet in questo campionato, dopo le prime 17 gare stagionali di Serie A solo una squadra ha fatto meglio nella storia della competizione: il Cagliari nel 1966/67 (13). In tutto lo scorso campionato, i bianconeri avevano mantenuto la porta inviolata 13 volte.

Sfida tra due delle tre squadre che hanno subito meno tiri nello specchio porta nel campionato in corso: Napoli (47) e Juventus (51, al pari della Roma).

La Juventus ha evitato di subire 11 gol rispetto alla qualità dei tiri concessi, calcolata tramite il modello degli Expected Goals subiti, in questa Serie A: i bianconeri hanno infatti incassato 7 gol rispetto a un valore di xG subiti di 18 – questa differenza di 11 è attuale record nei big-5 campionati europei 2022/23.

PROTAGONISTI BIANCONERI

Arkadiusz Milik ha collezionato 93 presenze, segnando 38 gol, con la maglia del Napoli in Serie A tra il 2016 e il 2020.

Nessun giocatore ha segnato più di Arkadiusz Milik negli ultimi 15 minuti di gioco nella Serie A in corso (tre, al pari di Boulaye Dia).

L'ultimo gol in Serie A di Federico Chiesa risale al 6 gennaio 2022, proprio contro il Napoli - quella partenopea è inoltre la formazione contro cui l'attaccante della Juventus ha effettuato più tiri nella competizione (43 in 10 incontri).

Danilo ha esordito in Serie A proprio contro il Napoli nell'agosto 2019; in quell’occasione il brasiliano subentrò all'infortunato De Sciglio al 15º minuto per trovare la rete soltanto 29 secondi dopo.

Wojciech Szczesny è il portiere con la percentuale di parate migliore in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 89% (min. 2 match). La più alta % di parate per l’estremo difensore polacco a fine campionato in una stagione, tra Serie A e Premier League, è del 76% (con la Juventus nel 2018/19).

Filip Kostić è l’unico calciatore della Juventus ad aver giocato tutte le 23 partite stagionali dei bianconeri in tutte le competizioni.

Fabio Miretti (classe 2003) è il giocatore più giovane ad aver giocato almeno 15 partite in questa Serie A".


Altre notizie
PUBBLICITÀ