Juventus.com - Matchday Station, Juve-Cagliari
La Juventus, tramite il proprio sito ufficiale, snocciola alcune interessanti statistiche relative al match di campionato delle 12:30 contro il Cagliari: "
Juventus e Cagliari si affronteranno il 6 ottobre nel match valido per la 7ª giornata di Serie A. Le due squadre scenderanno in campo nel lunch match di domenica all'Allianz Stadium di Torino con fischio d'inizio dell'incontro fissato per le ore 12:30.
QUANDO SI GIOCA ALLE 12.30
La Juventus torna a disputare un ‘lunch-match’ in Serie A per la prima volta dal 17 marzo 2024 contro il Genoa (0-0): prima di quel pareggio a reti inviolate, la squadra bianconera aveva vinto i sei precedenti incontri di massimo campionato disputati alle 12.30, segnando in tutti almeno due gol.
Il Cagliari ha vinto l’ultima partita di Serie A disputata alle 12.30, 2-0 in trasferta contro il Sassuolo, il 19 maggio 2024, con gol di Matteo Prati e Gianluca Lapadula.
STATO DI FORMA
Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Juventus ha chiuso le prime sei gare di un massimo campionato senza subire alcun gol: i bianconeri vantano quindi 540 minuti di imbattibilità dall’inizio di questo torneo, record nell’era dei tre punti a vittoria e sesto risultato ‘all-time’ in termini di minuti al momento; solo tre squadre nella storia hanno chiuso le prime sette partite di Serie A con sette ‘clean sheet’ all’attivo (Milan 1993/94, Cagliari 1966/67 e Bologna 1946/47).
La Juventus non ha subito gol nelle ultime sette partite di campionato e non fa meglio da una serie di otto clean sheet consecutivi tra ottobre 2022 e gennaio 2023 nel torneo.
Dopo il successo contro il Lipsia in Champions League per 3-2 e quello precedente in Serie A per 3-0 sul Genoa, la Juventus potrebbe segnare almeno tre reti per tre gare consecutive in tutte le competizioni per la prima volta dallo scorso gennaio (vs Frosinone, Sassuolo e Lecce).
La Juventus ha pareggiato le ultime due partite di campionato in casa con il punteggio di 0-0: i bianconeri non arrivano a tre pareggi interni consecutivi in Serie A da maggio 2011, mentre mai sono arrivati a tre 0-0 casalinghi di fila nel torneo.
Il Cagliari ha trovato il successo a Parma ed è salito a quota cinque punti in classifica: i sardi nel 2023/24 e nel 2021/22 (gli ultimi due tornei disputati nella massima categoria), avevano raccolto appena due punti nei primi sei turni del torneo, non vincendo alcuna partita.
Il Cagliari ha vinto due delle ultime tre trasferte di campionato (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 25 (8N, 15P).
Solo il Bayern Monaco (5.4 a partita) concede meno tiri in media a match della Juventus (6.7) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25; i bianconeri sono invece quelli che in media subiscono meno tiri nello specchio (1.3 a gara); bavaresi (1.6 a match) e i bianconeri (11) sono anche quelli che nelle maggiori cinque leghe continentali concedono meno tocchi in media agli avversari nella propria area di rigore.
FOCUS GIOCATORI
Dusan Vlahovic ha segnato sei gol in nove sfide di Serie A giocate contro il Cagliari (contro nessuna squadra ha messo a referto più reti nel massimo campionato); curiosamente, due dei cinque gol su punizione diretta realizzati dal serbo nella competizione sono arrivati contro i sardi, incluso l’ultimo di questi lo scorso aprile. Con la doppietta contro il Genoa, Dusan è diventato il giocatore che conta più partite differenti in cui ha realizzato una marcatura multipla in Serie A nelle ultime sei stagioni (dal 2019/20, in cui ha realizzato la prima): 19. Vlahovic è uno dei soli tre giocatori dei maggiori cinque campionati europei ad aver già realizzato tre marcature multiple tra tutte le competizioni nel 2024/25 (contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia), assieme a Erling Haaland e Robert Lewandowski.
Il 26 gennaio 2019 Manuel Locatelli ha trovato il gol contro il Cagliari in Serie A, in casa con la maglia del Sassuolo; finora il centrocampista bianconero non ha trovato più di un gol contro alcuna avversaria nella competizione.
Michele Di Gregorio e Mattia Perin sono due dei quattro portieri, con Juan Musso ed Elia Caprile, ad avere il 100% di tiri parati in questo campionato.
Tra i calciatori che in questo campionato hanno già collezionato almeno cinque presenze, Kenan Yildiz (nato il 4 maggio 2005) è il più giovane.
Nicolò Savona è uno dei quattro difensori nati dal 2003 in avanti ad aver collezionato almeno cinque presenze in questo campionato, con Diego Coppola, Patrick Dorgu e Pietro Comuzzo.
Nell’ultimo turno Francisco Conceição ha segnato a distanza di 8252 giorni dall’ultimo gol realizzato in Serie A dal padre Sergio, il 24 febbraio 2002, con l’Inter contro l’Udinese – tra campionato olandese e portoghese solo una volta ha trovato il gol per due presenze consecutive (tra novembre e dicembre 2023 con il Porto).
Teun Koopmeiners ha disputato quattro partite di Serie A contro il Cagliari, senza segnare; tra le squadre contro cui non ha trovato il gol nella competizione solo contro Inter e Udinese (cinque) conta più gare.
Tra i calciatori in campo almeno 180 minuti in questo campionato, Pierre Kalulu è quello che conta in media più palloni giocati per 90 minuti (107) – al terzo posto Manuel Locatelli (98), al quarto Bremer (97)".