.

Juve a Pisa per la Champions

di Redazione TuttoJuve

Juve pronta a ripartire da Pisa: Openda e David per il salto in classifica

I due successi consecutivi contro Bologna e Roma hanno rilanciato la Juventus alle soglie della zona Champions League: il quarto posto dista ora appena un punto. Per i bianconeri si apre un periodo favorevole sul calendario, che secondo Luciano Spalletti può consentire un ulteriore salto in classifica.

Calendario favorevole per la Juve

Come riporta Corriere dì Torino si parte questa sera da Pisa, poi toccherà a Lecce, Sassuolo, Cremonese e Cagliari, prima del trittico europeo e nazionale con Benfica, Napoli e Monaco, che sarà decisivo per il cammino in Champions League e avrà importanti riflessi sul campionato.

«È fondamentale aver vinto contro squadre che ti insegnano cosa fare, perché anche noi abbiamo delle potenzialità», ha spiegato Spalletti dopo il successo sulla Roma. Le due vittorie consecutive su dirette concorrenti hanno garantito un surplus di fiducia e energia al gruppo. La Juve è in netta c

Juve diversa con Spalletti

Con Spalletti al timone, la Juventus ha cambiato passo: in campionato viaggia a 2 punti a partita (contro 1,5 con Tudor), fa meno possesso palla (54,2% medio contro 58,1%) ma attacca più in verticale (14 occasioni in 7 gare con Spalletti contro 8 in 8 partite con Tudor). «I ragazzi vogliono ritagliarsi un pezzo di storia di questo club», sottolinea Thuram, «ma bisogna crescere con umiltà. Siamo sulla strada giusta, ma nel calcio moderno chi non evolve paga».

Formazione Juve contro Pisa

La trasferta contro il Pisa, penultimo in classifica con due punti nelle ultime cinque partite, sarà un vero banco di prova per testare i progressi attesi da Spalletti.

Tra le defezioni, oltre a Cabal, mancherà anche Conceição, decisivo contro la Roma, sostituito da Miretti, favorito su Zhegrova, disponibile dopo la febbre. McKennie, non al top, sarà comunque titolare sulla fascia destra. La cerniera centrale sarà confermata con Locatelli e Khéphren Thuram, mentre Koopmeiners rientrerà dalla squalifica nel terzetto difensivo con Kalulu e Bremer, spingendo Kelly in panchina. In alternativa, l’olandese potrebbe tornare a centrocampo con Locatelli e Thuram, lasciando Kelly in difesa a quattro.

Attacco: Openda e David pronti a incidere

In avanti, il ballottaggio è tra Openda, sbloccatosi contro la Roma, e Jonathan David, favorito per partire dall’inizio. Il canadese non segna in campionato da quattro mesi: Pisa rappresenta quindi una grande occasione per ritrovare la rete e dare continuità al rilancio bianconero.

Con un calendario favorevole e l’attacco finalmente in fiducia, la Juve punta a consolidare la propria posizione e continuare la corsa verso la Champions League.