Italia, le scelte di Gattuso per i playoff Mondiali: 27-28 convocati, un’ala da dribbling e il ritorno di Gatti
Italia, le scelte di Gattuso per i playoff Mondiali: 27-28 convocati, un’ala da dribbling e il ritorno di Gatti
L’Italia national football team si prepara ai playoff per il Mondiale con una certezza: niente rivoluzioni, ma un gruppo solido e competitivo. Il ct Gennaro Gattuso sta definendo la lista dei convocati, che dovrebbe comprendere 27 o 28 giocatori, con alcune novità e qualche ballottaggio ancora aperto.
Gli azzurri non affronteranno superpotenze europee, ma nazionali storicamente di medio livello come Northern Ireland national football team, Wales national football team e Bosnia and Herzegovina national football team. Un dettaglio che rafforza l’idea di un obiettivo chiaro: tornare al Mondiale dopo due edizioni mancate.
Gattuso tra campo e psicologia
Gattuso, affiancato dal capo delegazione Gianluigi Buffon, ha passato gli ultimi mesi tra stadi e incontri con i giocatori. Il tecnico non ha lavorato solo sul campo ma anche sulla tenuta mentale del gruppo, organizzando pranzi e cene con oltre 50 possibili convocati.
Le novità: Palestra e il ritorno di Verratti
Tra i possibili volti nuovi spicca Tommaso Palestra, esterno del Cagliari Calcio che si sta mettendo in evidenza per corsa, tiro e capacità nelle due fasi.
A centrocampo potrebbe tornare anche Marco Verratti, che non gioca con la Nazionale da giugno 2023 ma è stato contattato direttamente da Gattuso. L’esperienza del regista potrebbe essere preziosa per gestire ritmo e possesso nelle partite più tese.
Difesa: torna Gatti
In difesa, complici i problemi fisici di Matteo Gabbia e Giovanni Di Lorenzo, torneranno tra i convocati Giorgio Scalvinie Federico Gatti, due profili considerati affidabili per una difesa a tre. Lo riporta Gazzetta.