Incredibile in Olanda, l'Ajax tracolto 6-0 dall'AZ. In gol anche il fratello di Teun Koopmeiners
La Coppa d’Olanda vive una delle sue serate più sorprendenti negli ottavi di finale, con un risultato destinato a far discutere a lungo. L’Ajax esce di scena nel modo più pesante possibile, subendo una sconfitta storica per 6-0 contro un AZ Alkmaar dominante dall’inizio alla fine.
La formazione di Alkmaar impone il proprio ritmo e chiude la pratica già nel primo tempo, per poi completare l’opera nella ripresa, andando a segno tre volte per frazione. A prendersi la scena è Troy Parrott, protagonista assoluto con tre gol, mentre tra i marcatori figura anche Teun Koopmeiners, fratello del centrocampista della Juventus, a conferma di una serata perfetta per i biancorossi.
Il dato statistico fotografa al meglio le difficoltà strutturali dell’Ajax contro questo avversario: nelle ultime nove sfide disputate contro l’AZ, i Lancieri non sono mai riusciti a vincere, una striscia negativa che si allunga ulteriormente con questa eliminazione.
Sorride invece il PSV Eindhoven, che rispetta il pronostico e conquista l’accesso ai quarti di finale superando senza problemi il Den Bosch. Il match si chiude sul 4-1, con un divario tecnico evidente e una qualificazione mai realmente in discussione.
Una serata che ridisegna il tabellone della competizione e certifica, da un lato, la forza dell’AZ Alkmaar e, dall’altro, il momento estremamente complicato attraversato dall’Ajax.
Il programma completo degli ottavi di finale di Coppa d'Olanda.
Martedì 13 gennaio
Utrecht-Twente 1-2
Mercoledì 14 gennaio
Den Bosch-PSV Eindhoven 1-4
Go Ahead Eagles-Heracles 2-2 (4-3 d.r.c.)
Almere City-Telstar 1-3
AZ-Ajax 6-0
Giovedì 15 gennaio
Heerenveen-RKC
Sparta Rotterdam-Volendam
De Teffers-NEC