.

CF - Unify League, per l’Italia fino a 10 squadre nelle nuove coppe europee

di Alessandra Stefanelli

La Superlega è tornata con un nuovo nome e un nuovo format. A22 Sports ha annunciato nella giornata di oggi di avere chiesto ufficialmente a UEFA e FIFA il riconoscimento della sua Unify League, un insieme di competizioni che punta a sfidare il monopolio degli organi di governo del calcio europeo e mondiale a livello di club. Come riportato da Calcioefinanza.it, sono quattro i tornei previsti dal nuovo modello, dal più elitario di tutti (la Star League) all’ultimo della “catena alimentare”, la Union League. Nel documento pubblicato da A22, è spiegato che saranno 96 le squadre partecipanti ai tornei e che saranno così suddivise tra le quattro competizioni:

Star League – 16 squadre partecipanti (due gruppi da otto squadre)

Gold League – 16 squadre partecipanti (due gruppi da otto squadre)

Blue League – 32 squadre partecipanti (quattro gruppi da otto squadre)

Union League – 32 squadre partecipanti (quattro gruppi da otto squadre)

Per quanto riguarda le modalità di qualificazione, i club di tutte le 55 Federazioni Nazionali UEFA possono accedere alla Unify League attraverso uno dei seguenti tre percorsi:

Vittoria di una competizione della Unify League nella stagione precedente

Qualificazione diretta dal campionato domestico

Qualificazione tramite il processo di playoff pertinente

I campioni delle leghe Star e Gold guadagneranno un posto nella Star League della stagione successiva, mentre i campioni delle leghe Blue e Union guadagneranno rispettivamente un posto nella Gold League e nella Blue League della stagione successiva.

Tutti i club partecipanti ai principali campionati nazionali delle 55 Federazioni Nazionali UEFA all’inizio della stagione possono ottenere l’accesso diretto alle leghe Star, Gold, Blue o Union o ai playoff di qualificazione, in base ai risultati ottenuti nei rispettivi campionati nazionali nella stagione precedente. I posti di qualificazione diretta e di accesso ai play-off per ciascuna competizione della Unify League saranno invece assegnati in base a un coefficiente di competizione europea (“Ranking per Paese”), «una classifica trasparente e oggettiva basata sulle prestazioni dei club di ciascuna federazione nelle competizioni europee».

Ipotizzando che il ranking utilizzato sia quello attualmente già in uso dalla UEFA, quante squadre potrebbe portare la Serie A nei quattro tornei? Con la stagione 2024/25 ancora in corso, l’Italia occupa la seconda posizione nel ranking per Paesi, il che significa che potrebbe portare nella Unify League da un minimo di 8 a un massimo di 10 squadre (il numero dipende dalla qualificazione delle due che disputeranno i playoff).

Nel dettaglio, nel peggiore dei casi gli accessi sarebbero i seguenti:

3 squadre nella Star League (il livello più alto della Unify League)

1 squadre nella Gold League

2 squadre nella Blue League

2 squadre nella Union League

Qualora anche le due partecipanti ai playoff si dovessero qualificare, il numero salirebbe a 10:

3 squadre nella Star League (il livello più alto della Unify League)

2 squadre nella Gold League

3 squadre nella Blue League

2 squadre nella Union League


Altre notizie
PUBBLICITÀ