Gedi, ulteriore passo verso la dismissione dell'informazione locale. Italia Oggi: "La Sentinella ai Ladisa. Nel mirino pure l’HuffPost"
La Sentinella del Canavese cambia ufficialmente proprietà e passa nelle mani della famiglia Ladisa, imprenditori pugliesi già attivi nell’editoria con il quotidiano l’Edicola e protagonisti nel settore della ristorazione collettiva, anche a Torino. Il periodico canavesano verrà trasformato in una nuova edizione locale proprio de l’Edicola.
Parallelamente - riporta stamattina Italia Oggi -, i Ladisa sono tra i contendenti anche per l’Huffington Post, che potrebbe diventare la piattaforma digitale di riferimento per l’intero gruppo editoriale, integrando l’Edicola, Edicola del Sud e la stessa Sentinella. Con questa cessione, Gedi compie un ulteriore passo nel processo di dismissione dell’informazione locale, uscendo formalmente da questo segmento con la vendita dello storico giornale piemontese.
A partire dal 1° febbraio, la testata – la più piccola tra quelle riconducibili alla famiglia Agnelli-Elkann – entrerà nel portafoglio di Ledi, società posseduta al 100% dalla Fondazione Carella Donata, che già oggi edita l’Edicola. La notizia, anticipata da ItaliaOggi l’11 dicembre 2025, è stata confermata ieri da Gedi dopo la firma del preliminare.