FIFA, via libera al Fondo per la pace: approvata l’istituzione di un fondo per la ricostruzione postbellica
Il Consiglio della FIFA ha approvato l’istituzione di un fondo per la ricostruzione postbellica. Ad annunciarlo è stato il presidente della FIFA, Gianni Infantino.
“In linea con l’obiettivo della FIFA di promuovere i valori unificanti del calcio questa decisione fa seguito all’annuncio che avevo fatto al Vertice per la pace di Sharm El-Sheikh lo scorso 13 ottobre, quando avevo dichiarato l’intenzione della FIFA di creare un meccanismo di sostegno per le regioni colpite da conflitti”.
Infantino ha poi aggiunto: “Questo strumento finanziario, che potrebbe essere denominato Fondo FIFA per la pace, sarà aperto anche a contributi di terzi e sarà soggetto a una rigorosa supervisione. Andrà inoltre a integrare le azioni già in corso nell’ambito del programma FIFA Forward e di altre iniziative promosse dalla FIFA”.
L’obiettivo del nuovo fondo è quello di affiancare il calcio a progetti di ricostruzione e supporto sociale, rafforzandone il ruolo come strumento di unione e di pace a livello globale.