.

FIFA, si punta a raccogliere due miliardi di dollari di risorse per il servizio streaming

di Alessandra Stefanelli

La FIFA continua a lavorare per migliorare il proprio servizio streaming. Secondo quanto riportato da Bloomberg, mentre cerca di assegnare i diritti tv del Mondiale per Club 2025, con la trattativa con Apple che sembra in stallo e che quindi potrebbe portare anche al ritorno ai singoli mercati dei paesi interessati, la FIFA ha deciso di rivolgersi agli investitori per ampliare il proprio canale streaming FIFA+.

L'obiettivo dell'organo di governo del calcio mondiale punta a raccogliere almeno un miliardo di dollari e per farlo si sta avvalendo al lavoro del gruppo UBS con la prospettiva di arrivare fino a 2 miliardi di dollari di risorse (al cambio attuale poco meno di 1,9 miliardi di dollari). Per farlo la FIFA dovrebbe cedere una quota di minoranza di FIFA+, una piattaforma streaming che trasmette partite internazionali in paesi in cui non sono stati assegnati i diritti tv. L'ultimo esempio è relativo alla Coppa delle nazioni oceaniche, trasmessa in Spagna da FIFA+.

Quando è stato lanciato nel 2022, FIFA+ prevedeva lo streaming di 40.000 partite dal vivo all’anno, di cui almeno un quarto proveniente dal calcio femminile. Il Mondiale femminile è stato trasmesso gratuitamente dove non erano stati venduti i diritti tv per le partite.


Altre notizie
PUBBLICITÀ