.

Da Piero a Gabriella Palmieri: c'è sempre uno o una Sandulli a giudicare la Juve. Ecco chi è la giurista napoletana presidente del Collegio di Garanzia del Coni

di Redazione TuttoJuve

C'è sempre un Sandulli o una Sandulli sulle strade giudiziarie della Juventus. Piero all'epoca di Calciopoli, Gabriella Palmieri nell'attuale vicenda plusvalenze. Già perchè Gabriella Palmieri Sandulli, giurista napoletana, 64 anni, è l'attuale presidente del Collegio di Garanzia del Coni, dopo aver raccolto l'eredità del compianto Franco Frattini. 

Gabriella Palmieri Sandulli è nata a Napoli il 7 aprile 1958. Attualmente riveste la funzione di Avvocato Generale dello Stato (prima donna in assoluto a ricoprire tale incarico), dopo avere esercitato, negli anni, tra gli altri, il ruolo di Vice Avvocato Generale dello Stato, Segretario Generale dell’Avvocatura dello Stato, Agente del Governo Italiano davanti alla Corte di Giustizia e al Tribunale dell’Unione Europea, Componente titolare del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Infrastrutture e degli Insediamenti Prioritari presso il Ministero dell’Interno, Capo di Gabinetto del Ministero dei beni e delle attività culturali. Con particolare riferimento al settore sportivo, vanta una lunga e comprovata esperienza, essendo stata componente del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport (TNAS) e componente del Collegio di Garanzia dello Sport, con funzione di componente aggiunto della Seconda Sezione, nonché componente della Commissione di Garanzia degli organi di giustizia, di controllo e di tutela dell’etica sportiva. È stata anche Presidente della Commissione istitutiva dell’assegno vitalizio “Giulio Onesti” a favore di sportivi italiani in grave disagio economico e che abbiano onorato la Patria.