.

Da Juventus.com: "I croati e la Signora"

di Rosa Doro
Fonte: Juventus.com

Domani sera la Juventus sarà ospite della Dinamo Zagabria e sul proprio sito ufficiale, i bianconeri hanno segnalato i giocatori  croati che hanno militato e militano ancora nel club torinese: "Proprio tra le fila dei nostri prossimi avversari, hanno avuto un passato importante Mario Mandzukic e Marko Pjaca, gli ultimi due croati in ordine cronologico ad aver vestito la maglia bianconera. E' Igor Tudor il calciatore croato ad aver collezionato il maggior numero di presenze in bianconero: il “Principe”, difensore classe '78, è cresciuto calcisticamente nell'Hajduk Spalato e ha esordito nella Juventus il 29 agosto 1998, giocando 178 partite con la Signora e conquistando due Scudetti e due Supercoppe italiane, dando il proprio contributo anche in termini di reti (21), dato che ne fa tuttora il miglior marcatore croato del club.  

E' Robert Kovac il secondo croato in termini di presenze in maglia bianconera: 43 tra il 2005 e il 2007 per il difensore classe '74, che proprio alla Dinamo Zagabria ha concluso poi la propria carriera, nella stagione 2009/2010.

Sono 33 i gettoni collezionati in bianconero, invece, da Alen Boksic: l'attaccante croato classe '70 ha vestito la maglia della Juventus nella stagione '96/'97, segnando tre reti in campionato e quattro in Champions League. Numero di presenze simile per il difensore Robert Jarni: trenta nella stagione '94/'95, tra campionato e Coppe.

Chiudono il gruppo dei calciatori croati con trascorsi bianconeri l'attaccante Zoran Ban, classe '73, sei presenze nel '93/'94 e il difensore Dario Knezevic, classe '82, tre presenze in bianconero nel 2008/2009.

La sfida di Zagabria avrà qualcosa di decisamente familiare per Mario Manduzkic e Marko Pjaca: i due attaccanti croati, giunti alla Juventus rispettivamente nel 2015 e nel 2016, entrambi con un passato nella Dinamo".