.

Coppa Italia, il Sassuolo vola ai sedicesimi: battuto il Cittadella 2-1

di Alessandra Stefanelli

Nella calda serata di Sassuolo, i neroverdi si aggiudicano la sfida valida per il primo turno di Coppa Italia contro il Cittadella, grazie alla decisiva rete di Armand Laurienté nel secondo tempo: 2-1 per la squadra di Grosso, un risultato legittimato dal numero di occasioni superiori di un Cittadella che ha dato comunque filo da torcere agli avversari giocando la partita con le carte che aveva a disposizione e tenendo in bilico il match.

Per la sfida del Mapei Stadium, Fabio Grosso ha puntato su Laurienté in avanti, rimasto in campo 90 minuti dopo settimane nelle quali il suo nome è stato fatto soprattutto in tema mercato. sostenuto da Bajrami e Mulattieri. Thorstvedt è subito pericoloso in avvio, ma arriva in ritardo sul pallone. Il Cittadella conduce una partita compatta, dove cerca di difendersi con ordine e ripartire, sfruttando il contropiede. Laurienté fa movimento e fa male agli avversari quando ha spazio. Pavan ha una ghiotta occasione dopo il servizio di Bajrami al 22', ma non la sfrutta al meglio. I veneti si rendono pericolosi con Desogus sugli sviluppi di un calcio d'angolo alla mezz'ora. L'esterno è il giocatore granata che più lotta fra i suoi e che si presenta in avanti con maggior concretezza. La rete del vantaggio che fino a qui decide la sfida la realizza come dicevamo Mulattieri: allo scoccare del 45' l'attaccante sfrutta al meglio la verticalizzazione perfezionata da Toljan e l'assist di Bajrami. Lo stesso Mulattieri, in pieno recupero, sfiora poi anche il raddoppio in rovesciata, ma il suo tentativo non è abbastanza preciso.

Nella ripresa i granata entrano come meglio non potrebbero, grazie ad un episodio che gira bene alla squadra di Gorini: dopo appena 3 minuti infatti ecco un errore in uscita di Thorstvedt che favorisce Casolari, il quale lancia la ripartenza di Enrico Baldini, che piazza un tiro preciso alla sinistra di Satalino. A decidere la sfida però è l'uomo più atteso a chiacchierato: Laurienté al 58' buca Kastrati con un gran destro da fuori area. Gorini cambia inserendo prima Cassano, poi i vari Branca e Magrassi, ma i veneti non riescono a cambiare l'inerzia di un match che si è fatto duro da rimettere in piedi. Magrassi ha una opportunità al 76' sfruttando un’incertezza del Sassuolo e arriva al destro dal limite dell’area, Odenthal devia e Satalino allontana con la punta delle dita. Nel finale, all'87′, Moro ha la palla del 3 a 1, ma spreca solo davanti a Kastrati, sull'assist di Doig. Finisce 2-1, Grosso avanza ai sedicesimi della Coppa Italia e attende la vincente fra Lecce e Mantova.