.

Conceiçao, buona prestazione ma manca l’acuto

di Massimo Pavan

Nella sfida di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus del 5 febbraio 2026 – terminata **3-0 per l’Atalanta ai quarti di finale – Francisco Conceição ha avuto una prestazione molto attiva e positiva a livello individuale, pur non riuscendo a incidere sul risultato finale della Juventus. 

Protagonista offensivo

Conceição è stato uno dei giocatori più pericolosi dei bianconeri nel primo tempo: ha avuto due grandi occasioni in pochi minuti, che avrebbero potuto cambiare l’inerzia della partita. 

In una di queste ha sfruttato una lunga rimessa laterale di McKennie, è andato al tiro ma il portiere Marco Carnesecchi ha compiuto una parata importante. 

Poco dopo ha cercato di sorprendere la difesa nerazzurra con un tiro a giro dal limite che ha colpito la traversa – un episodio sfortunato che avrebbe potuto mettere la Juve in vantaggio. 

Cuore dell’attacco bianconero

Nel primo tempo, soprattutto nei primi 20-30 minuti, Conceição è stato costantemente coinvolto nelle manovre d’attacco: ha cercato cross, dribbling e soluzioni offensive, risultando spesso una fonte di pericolo. 

Nonostante questo, non è riuscito a concretizzare e la manovra offensiva di Juventus è risultata complessivamente sterile, con pochi altri giocatori capaci di incidere. 

Valutazione generale

La sua prestazione individuale è stata tra le più positive dei bianconeri, soprattutto per la volontà di portare verticalizzazioni e situazioni pericolose.

Tuttavia, questo impegno non si è tradotto in gol o assist, e la squadra nel complesso ha faticato a produrre occasioni tali da impensierire davvero l’Atalanta. Obiettivo per il futuro, fare gol.


Altre notizie
PUBBLICITÀ