Carlo Nesti: "Ci risiamo, Signora delle furie"
Sui propri canali ufficiali, il collega Carlo Nesti commenta il match di campionato di ieri sera a San Siro tra Inter e Juventus, viziato dal gravissimo errore dell'arbitro La Penna in occasione dell'espulsione di Kalulu: "
(COMMENTO CHE PRESCINDE DAL VALORE DELL'INTER, ED EVIDENZIA I TORTI AI DANNI DELLA JUVE)
La mia scheda di Inter-Juve, dal punto di vista bianconero, in 4 punti.
1 - Ci risiamo, Vecchia Signora delle Furie! Quarto errore arbitrale, ai danni della Juve, in appena 3 partite. Non doveva essere espulso Kalulu, ma casomai essere ammonito per simulazione Bastoni (secondo giallo, e quindi rosso), che ha persino esultato per un episodio, del quale, onestamente, non doveva vantarsi. È chiaro che in virtù della personalità, dimostrata dalla squadra di Spalletti in 11 contro 11, da quel momento in avanti, e cioè dal 42' del primo tempo, è cominciata un'altra partita, fatalmente ad handicap. Chivu dice che le mani, Kalulu, deve tenersele a casa. Io dico che soprattutto Bastoni, le imitazioni di Tamberi, deve riservarle alle Olimpiadi. Quella sanzione, in punta di... (La) Penna, non poteva contare nemmeno, da Regolamento, sul soccorso del Var. Naturalmente, fra 15 giorni, l'Ifab darà l'o.k.. Sì... fra 15 giorni... Scandaloso.
2 - Ma non sarebbe opportuno sollevare gli allenatori, i Tudor o gli Spalletti della situazione, dall'incombenza di dovere anche difendere la squadra dagli arbitraggi, e coinvolgere, come negli altri club, i dirigenti? Ieri sera, dopo la partita, mi chiedevo questo, e, finalmente, Comolli e Chiellini si sono presentati in sala stampa, per definire la situazione "imbarazzante". Con quale peso politico, però, vista la distanza di John Elkann dal mondo del calcio? Sugli yacht, non esistono certi problemi...
3 - Grande Locatelli (e bravi McKennie, Conceicao e Yildiz). Sono felice che abbia riscattato l'errore, peraltro episodico, della partita contro la Lazio, andando in gol. Ma mi domando: deve essere lui a sostituire un centravanti, quando (e questa volta non scherzo) un certo Simone Guerra, centravanti della Next Gen, avrà pure 36 anni, ma va avanti a 2 gol e 2 assist a gara? David e Openda sono, sotto porta, meglio di lui? Ne siamo sicuri? Io no.
4 - Ci sono stati 2 giocatori, che avrebbero meritato 2 voti opposti, nell'arco dei 90 minuti. Uno è sicuramente Cambiaso, che ha segnato l'ennesima autorete, ma poi, però, ha realizzato il gol, che ha compensato l'errore precedente. E poi Di Gregorio, che sbaglia gamba, nella respinta dell'autorete sullo 0-1, non è reattivo sul gol del 2-3, ma, per il resto para anche l'impossibile.
A questo punto consoliamoci con il film "Juventus primo amore" (decennio 1975-1985). Da domani, lunedì, martedì e mercoledì, nelle sale cinematografiche, delle vostre città. Ci sono anche io!".