.

Cabrini e Gentile: “La Juve può rientrare nella corsa scudetto”

di Redazione TuttoJuve

Cabrini elogia Spalletti a Gazzetta: “Juventus cambiata, ora può rientrare nella corsa scudetto”

Antonio Cabrini, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, analizza il momento della Juventus e l’impatto di Luciano Spalletti sulla squadra bianconera. L’ex campione del mondo invita alla cautela, ma riconosce il netto cambio di passo sotto la guida del nuovo allenatore.

“Non sono un amante dei facili entusiasmi – spiega Cabrini – ma è evidente che Spalletti in poco tempo ha cambiato il volto della Juventus, rendendola più in linea con le aspettative estive e le ambizioni del club”. Secondo Cabrini, il tecnico ha scelto la strada più semplice e allo stesso tempo più difficile: valorizzare i giocatori migliori, schierandoli nel loro ruolo naturale. Una scelta tutt’altro che scontata, ma che sta dando risultati concreti.

L’ex terzino sottolinea come Spalletti sia un allenatore pratico, lontano da esperimenti inutili: “Non inventa soluzioni strane e i risultati gli stanno dando ragione anche in bianconero”. Un cambiamento evidente soprattutto a livello mentale: “La testa della squadra è diversa, altrimenti non vinci partite come quelle contro Bologna e Roma con quello spirito”.

Infine, uno sguardo al mercato di gennaio e alle rivali: “Inter e Napoli restano le favorite per lo scudetto. Molto dipenderà anche dal mercato: eventuali rinforzi per la Juventus potrebbero dare una spinta importante”. Cabrini però frena sugli acquisti: “Sono contrario a comprare tanto per comprare. Va bene farlo al mercato rionale, non a quello dei calciatori”.

Anche Claudio Gentile è fiducioso: "L’effetto Spalletti c’è e si sente. E non è soltanto una questione di punti conquistati: Luciano ha ridato morale e autostima a una squadra che prima del suo arrivo a Torino era bloccata e impaurita. Adesso Luciano deve sfruttare l’entusiasmo dell’ambiente e soprattutto il ritorno di Bremer. Se Gleison torna al top della forma, la Juventus diventerà ancora più solida. Non se i bianconeri potranno addirittura arrivare a conquistare lo scudetto, però di questo passo mi sembra che Spalletti abbia le carte in regola per lottare fino alla fine con Inter, Napoli, Milan e Roma.".


Altre notizie
PUBBLICITÀ