.

C&F - John Elkann nel CDA di Meta: ecco quanto guadagnerà

di Marta Salmoiraghi

Ieri, John Elkann, amministratore delegato di Exor e Presidente di Stellantis, è stato scelto come nuovo membro del consiglio di amministrazione di Meta, la società con sede in California fondata da Mark Zuckerberg che possiede alcuni dei social network più famosi al mondo, come WhatsApp, Instagram e Facebook. 

La redazione di Calcio & Finanza ha raccolto alcune informazioni relative al compenso di Elkann che però sarà ufficiale solo con la pubblicazione del bilancio del 2025. Il compenso base annuo per Elkann è di 50.000 dollari, ma può aumentare se viene nominato in uno dei comitati interni del consiglio di amministrazione. Inoltre, ogni membro non dipendente del consiglio di amministrazione che partecipa a più di quattro riunioni del consiglio o di un singolo comitato in un anno solare (a partire dal 2020) riceve un compenso aggiuntivo di 4.000 dollari per ogni riunione del consiglio o del comitato applicabile oltre la quarta all'interno di quell'anno. 

La società di Zuckemberg specifica che: "I membri del consiglio di amministrazione possono ricevere annualmente 375.000 dollari sotto forma di unità azionarie vincolate. I nuovi amministratori non dipendenti che entrano a far parte del consiglio possono ricevere una tantum una concessione di unità azionarie vincolate, calcolata in base al periodo di servizio fino alla successiva assemblea annuale degli azionisti. Inoltre, ogni nuovo amministratore non dipendente può ricevere una tantum una concessione di unità azionarie vincolate del valore di 1 milione di dollari al momento della nomina. L'amministrazione ha stabilito un limite di 2 milioni per le concessioni iniziali di strumenti azionari, al fine di gestire adeguatamente tali concessioni."


Altre notizie
PUBBLICITÀ