.

BUFFON a Marca: "Pepe Reina è fantastico con i piedi, Neur nel gioco aereo e Casillas con le mani, ma Cech è il migliore. Avrei voluto essere ambidestro"

di Yanez Diego Parolin

Gianluigi Buffon, capitano della Juventus che oggi festeggia i 20 anni dal debutto, al giornale spagnolo Marca ha raccontato la sua carriera parlando dei tanti portieri che ha avuto l'onore di conoscere, ma non solo:

Quali sono i migliori portieri in assoluto?

"Ho sentito parlare tanto di Zamora, Yashin, Zoff, Banks, Maier. Della mia gioventù dico Schmeichel, Zenga, Pagliuca, Zubizarreta. Ma in quest'epoca, credo che Casillas e Cech negli ultimi anni, ma anche Neuer, stanno facendo davvero bene”.

E il migliore con i piedi?

"È uno spagnolo, Pepe Reina. È fantastico. Nel gioco aereo dico Neuer, con le mani dico Casillas. Sul migliore in generale, dico Cech".

Quale caratteristica rimpiange di non avere?

“Avrei voluto avere il piede sinistro come il destro, mi sarebbe piaciuto calciare 50 metri anche con il sinistro”.

Il miglior allenatore?

"Luis Enrique è una persona che stimo molto, sembra anche un vincente. Un altro che ha lavorato bene in questi anni è Simeone, ha saputo ottenere il massimo dalla sua squadra”.

Quali sono i gol che la fanno più arrabbiare?

"La tipologia di gol che più mi fa arrabbiare è quello che arriva in seguito ad una buona parata su un tiro avversario e poi, sulla respinta, c'è un altro avversario pronto a colpire a rete. Queste situazioni mi fanno imbestialire tantissimo”.

I migliori attaccanti spagnoli?

"In assoluto Raul, ma anche Fernando Torres".

Urzaiz?

"Per un periodo era molto forte".

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ