.

Borsa: positiva Juventus. Giù Stellantis e Ferrari

di Redazione TuttoJuve

Le Borse europee archiviano la seduta in moderato ribasso, condizionate dal nuovo deterioramento del contesto geopolitico dopo lo stop ai negoziati tra Stati Uniti e Iran e soprattutto dopo l’annuncio del blocco dello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per i flussi energetici globali.

A Milan, il Ftse Mib ha chiuso con una flessione dello 0,17% a 47.527 punti, in una giornata caratterizzata da vendite selettive ma senza eccessi.

Tra i principali listini del Vecchio Continente, la peggiore è stata Madrid, che ha terminato gli scambi a -0,99%. In calo anche Paris (-0,29%), Frankfurt (-0,26%) e London (-0,17%). Fa eccezione Amsterdam, unica tra le big a chiudere in territorio positivo con un +0,19%.

Sul mercato obbligazionario si registra un lieve miglioramento del clima sul debito sovrano italiano: lo spread tra Btp e Bund decennali scende marginalmente a 79,5 punti base, rispetto agli 80,1 punti dell’avvio di giornata. Il rendimento del titolo del Tesoro si mantiene al 3,88%.

Sul fronte valutario, l’euro guadagna terreno nei confronti del dollaro, avanzando dello 0,37%. Debole invece l’oro, oggetto di prese di profitto e sceso a 4.712,1 dollari l’oncia.

Protagonista assoluto resta però il petrolio, con il Light Sweet Crude Oil in forte rally a +6,79%, sostenuto dai timori sulle forniture energetiche dopo le tensioni in Medio Oriente.

A Piazza Affari si mettono in evidenza Leonardo (+2,65%), Poste Italiane (+2,64%), TIM (+2,50%) e Banca Mediolanum (+1,24%).

Sul fronte opposto, le vendite colpiscono soprattutto Amplifon (-2,89%), Stellantis (-2,86%), Moncler (-2,46%) e Buzzi (-2,40%). In calo anche Ferrari, che lascia sul terreno lo 0,83%.

Tra le mid cap spiccano i forti progressi di GVS (+10,24%), BFF Bank (+9,23%), LU-VE Group (+4,07%) e Carel Industries (+3,61%).

Tra i ribassi più pesanti del segmento si segnalano Webuild (-5,05%), Cementir (-3,19%), Fiera Milano (-2,63%) e Ascopiave (-2,25%).

In positivo anche i titoli calcistici, con Juventus in rialzo dello 0,68% e Lazio a +0,38%.


Altre notizie
PUBBLICITÀ