Borghi incorona Conte: "È il re del 2025, quando sente profumo di trofeo diventa implacabile"
Antonio Conte domina il presente del calcio italiano e, secondo Stefano Borghi, è il vero protagonista del 2025. Sul suo canale YouTube, il giornalista ha celebrato il lavoro dell’allenatore del Napoli dopo il trionfo in finale contro il Bologna, parlando di una squadra ormai pienamente a immagine e somiglianza del suo tecnico.
“Conte è il re del 2025 del nostro calcio”, ha dichiarato Borghi senza mezzi termini. “Quando sente profumo di trofeo diventa implacabile”. Un marchio di fabbrica che, secondo il giornalista, si è visto chiaramente nel percorso azzurro e nella gestione della finale di Supercoppa, dominata con personalità e intensità.
Borghi ha sottolineato come Conte abbia saputo rimettere mano alla squadra dopo il ko del 9 novembre, riprendendo il controllo del gruppo e introducendo nuove soluzioni tattiche. “Da quella partita Conte ha rimesso ordine, anche concedendosi qualche pausa, come a Udine. Ma ha sempre la capacità di moltiplicare le energie del gruppo e di lavorare in maniera eccellente anche sul campo”.
Grande spazio anche ai singoli, a partire da David Neres, autore di due gol decisivi. “Ha segnato reti meravigliose ed è il simbolo delle risorse alternative finalmente esplorate da Conte”, ha spiegato Borghi. Il brasiliano viene descritto come un attaccante completo: concentrato, aggressivo nel pressing e letale quando recupera palla, come nell’azione del raddoppio.
Il Napoli, contro il Bologna, è apparso “impeccabile”, capace di aggredire subito la squadra di Italiano e di colpirne i punti deboli senza esitazioni. In crescita anche Højlund, elogiato per la maggiore partecipazione al gioco e per il dialogo con i compagni. “Con Neres sono due attaccanti veri”, ha concluso Borghi.