.

Bologna, Beukema: “Thiago Motta mi ha migliorato come giocatore”

di Benedetta Demichelis

Sam Beukema, del Bologna ha parlato in esclusiva al canale YouTube di Cronache di Spogliatoio, e ha rivelato alcuni retroscena del suo lavoro lo scorso anno con Thiago Motta, attuale allenatore della Juventus. Ecco quanto sintetizzato da TuttoJuve.com: 

Tu hai definito Thiago Motta come un genio...

"Si all’inizio era un po’ strano per me quando sono arrivato a Bologna, perché mi ha detto: "Devi andare a centrocampo".  E io stavo pensando: "Ma sono un difensore centrale, cosa devo fare a centrocampo?" E poi ho stavo capito il modo di giocare e anche stavo iniziando a non guardarmi dietro le spalle, perché normalmente il campo è davanti a me e non è dietro. Quindi sono migliorato come giocatore in generale. È andata bene con me, ma anche con i miei compagni dietro come per esempio Lucumí e Calafiori. Calafiori guarda dove gioca ora. Era un modo unico".

C’è un insegnamento che vi ha dato Thiago Motta in allenamento che poi ha funzionato?
"Si c’era un momento mi ricordo contro il Torino in casa dove Calafiori ha preso la palla e ha fatto un dribbling dentro. Poi mi ha dato la palla. Io ero a centrocampo poi ho fatto un passaggio a Fabian lui ha fatto goal e il mister e i suoi assistente erano così contenti. Questa azione l’abbiamo preparata la settimana prima e così ha funzionato. Poi era un modo unico, ma è andata bene"

Con Thiago Motta hai cambiato un sacco di volte il modo di giocare, come cambia il modo di giocare per te adesso con Italiano? Ci sono delle differenze? "Le differenze sono nei dettagli perché anche ora noi difensori centrali possiamo entrare con i centrocampisti, quando è il momento giusto. Per esempio nel modo di difendere qualche volta anche con mister Motta abbiamo difeso uno contro uno. Questo lo facciamo anche ora, però in generale sono solo le differenze in piccoli dettagli. Per me personalmente non ha cambiato tanto però all’inizio, non subito con i centrocampisti". 
© Tuttojuve.com - Trascrizione a cura della nostra redazione. Riproduzione del virgolettato consentita solo previa citazione della fonte Tuttojuve.com


Altre notizie
PUBBLICITÀ