.

Ballarini (Sportitalia): "Se fossi Conte sceglierei Chiesa come primo giocatore da chiedere a Manna"

di Marta Salmoiraghi

La giornalista Valentina Ballarini ha esaminato, nel suo editoriale su Sportitalia, la situazione del Napoli che, dopo l'arrivo di Antonio Conte, potrebbe ritrovarsi senza alcuni giocatori importanti come Di Lorenzo e Kvaratskhelia.

Ecco le sue dicchiarazioni in merito: "Le separazioni, per quanto dolorosi a volte, possono rappresentare un'opportunità di crescita. Questa frase, seppur comune, racchiude una grande verità. Prendiamo ad esempio la fine di una storia d'amore: dietro a quel distacco c'è sempre una nuova partenza, un cambiamento che ci spinge a evolverci. Chi non accetta il cambiamento rimane fermo. Inutile lamentarsi, bisogna reagire, e la reazione è fondamentale nel mondo del calcio. Non basta avere un solo piano, ne servono almeno tre, tutti di pari livello. Immagino Conte in questa situazione, intento a elaborare le sue strategie. È in momenti come questi che deve emergere il talento del grande allenatore. Cercare di convincere chi vuole andare via, anche se sei Conte, sarebbe uno spreco di energia preziosa. L'energia, se ben indirizzata, è l'arma più potente a nostra disposizione. Quindi, come dicevo, lo visualizzo sotto l'ombrellone, nel suo posto magico in Salento, a pensare ai piani A, B e C. Se fossi Conte, la prima cosa che direi a Manna sarebbe: "Prendiamo Chiesa". Perché, pur essendo Kvara un giocatore fortissimo e tra i migliori nel suo ruolo, anche Chiesa lo è, e può giocare sia a sinistra che a destra. In sintesi, si può fare calcio anche senza Kvara e Di Lorenzo: le alternative esistono, e a volte possono essere persino più entusiasmanti dell'originale.

Sebbene non sia mai stato il protagonista assoluto, Alvaro Morata potrebbe rivelarsi un'ottima risorsa per molte squadre italiane, compreso il Napoli di Conte. Dopo i corteggiamenti della scorsa stagione, questa potrebbe essere l'occasione giusta per il suo ritorno. Se fossi nei panni della Roma, lo acquisterei senza esitazione, poiché la rosa degli attaccanti necessita di un importante rinnovamento. Lo spagnolo sembra adattarsi perfettamente al gioco di De Rossi e rappresenterebbe una scelta migliore rispetto a Lukaku, nonostante i 21 gol complessivi di quest'ultimo. Con l'aggiunta di Dybala e un altro esterno di livello, magari Chiesa, si formerebbe un attacco da paura. So che sarebbe difficile, se non impossibile, acquistare entrambi, ma un po' di fantacalcio non guasta."


Altre notizie
PUBBLICITÀ