.

Avviata la procedura di uscita dalla Superlega. Dal bilancio: "Real e Barça non acconsentono"

di Alessandra Stefanelli

Il portale Calcio & Finanza in un suo articolo di queste ore evidenzia come dal bilancio consolidato della Juventus chiuso al 30 giugno 2024, e il cui fascicolo integrale è stato pubblicato ieri sera dal club bianconero, emergano alcuni dettagli a proposito del progetto Superlega, tornato alla ribalta in questi ultimi giorni per via di quanto dichiarato da Bernd Reichart, CEO di A22, la società formata proprio per portare a compimento l'operazione.

In pratica la Juventus sottolinea di aver intrapreso la procedura di fuoriuscita dalla Superlega a partire dal 13 luglio del 2023. Si legge: "In data 6 giugno 2023 la Società ha reso noto di aver inviato una comunicazione agli altri due club che, come Juventus, non avevano esercitato il recesso dal Progetto Super League Europea (Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol) al fine di aprire un periodo di discussione tra i tre club in merito alla possibile uscita di Juventus dal Progetto Super League. In data 13 luglio 2023, la Società, a seguito di tali discussioni e tenuto conto di alcune divergenze nell’interpretazione degli accordi applicabili al Progetto Super League, ha avviato la procedura di uscita dal suddetto Progetto, pur ribadendo che, ai sensi delle disposizioni contrattuali applicabili, per l’efficacia del recesso è necessario il preventivo consenso degli altri club coinvolti nel Progetto Super League. L’accordo applicabile non prevede specifiche penali e/o clausole di indennizzo in caso di recesso senza il consenso delle altre parti, fermo restando che, senza il consenso delle altre parti, il recesso non ha alcun effetto".

E ancora: "Il 20 settembre 2023 Juventus ha notificato a tutte le parti interessate (ovvero Football Club Barcelona e Real Madrid Club de Futbol e tutti gli altri club aderenti al Progetto Super League fin dall’inizio) la decisione definitiva di recedere dall’accordo che regola il Progetto Super League, chiedendo il loro consenso scritto per recedere dal Progetto Super League. Il Football Club Barcelona e il Real Madrid Club de Futbol non hanno dato, ad oggi, il loro consenso al recesso di Juventus". Il club specifica che al momento della stesura del documento nessuna parte interessata avesse voluto rivalersi, includendo comunque 233mila euro di perdite previste, oltre a 73mila di copertura tramite un fondo per rischi e oneri non ricorrenti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ