.

Avv.Castronovo a TMW: "Juventus? Ecco cosa può rischiare"

di Benedetta Demichelis

Tuttomercatoweb ha intervistato l'avvocato penalista Giovanni Castelnovo. Ecco le sue parole:

  Avvocato, che succede alla Juve?

“Si va su un profilo di natura di giustizia sportiva. Il problema è legato all’articolo 31 del codice di giustizia sportiva: se la falsificazione dei bilanci è servita per l’iscrizione si può arrivare anche alla retrocessione. Se invece la variazione del bilancio non è stata decisiva per l’iscrizione si va verso una sanzione. La penalizzazione potrebbe arrivare per il discorso legato agli stipendi e potrebbe arrivare anche una squalifica per i calciatori”.

Quali saranno i passi successivi?

“La Juve adesso può leggere le carte, cosa che non poteva fare prima perché vi era il segreto istruttorio. E può articolare le adeguate strategie difensive. Sul piano penale nasce un’idea: tra i membri del cda non c’è stata coesione. Qui vi è una diatriba su due fronti: uno è la procura e un altro è la CONSOB. Il problema delle plusvalenze invece è un falso problema perché le valutazioni sono soggettive”.

Come vanno lette le dimissioni del Cda?

“La Juve da ciò che emerge redigerà il bilancio a fine dicembre, la Procura avrebbe potuto chiedere una misura cautelare e così i componenti del Consiglio hanno deciso di dimettersi probabilmente al fine di evitare questa ipotesi. In ogni caso giustizia ordinaria e sportiva viaggiano su due binari differenti”.