Alla Juve manca un rigore
Juventus-Lazio, la moviola: braccio di Marusic, rigore su Cabal e gol annullati
La sfida tra Juventus e Lazio lascia strascichi anche sul piano arbitrale. L’arbitraggio di Guida e le decisioni del Varfiniscono sotto la lente d’ingrandimento in una gara ricca di episodi chiave, tra presunti rigori, gol annullati e cartellini mancanti.
Marusic, braccio in area al 1’: niente rigore
Dopo appena un minuto, primo episodio controverso: Marusic colpisce il pallone con il braccio in area Lazio. L’arto è però considerato in posizione congrua, all’interno della figura e attaccato al corpo. Per arbitro e Var non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Decisione corretta secondo il regolamento.
Al 25’ doppio episodio: rigore su Cabal e gol di Koopmeiners
Al 25’ arrivano due decisioni in sequenza. Gila scivola su Cabal dopo che il difensore della Juventus ha già scaricato il pallone: un intervento in ritardo che sarebbe stato da calcio di rigore. Guida lascia proseguire e l’azione porta al gol di Koopmeiners.
La rete, però, viene giustamente annullata: Thuram è in posizione di fuorigioco e partecipa attivamente all’azione, impattando sullo sviluppo del gol. Corretta la decisione sul fuorigioco, resta il dubbio sul mancato rigore iniziale.
Gol Lazio al 46’: azione regolare
Nel recupero del primo tempo arriva il gol della Lazio. La sua genesi non è viziata da irregolarità: Maldini è leggero nel contrasto con Locatelli, ma il contatto rientra nella normale dinamica di gioco. Nessun fallo, rete regolare. Lo riporta Gazzetta.