.

Agcom, il commissario Capitanio e la pirateria: "Bloccati i siti che diffondono contenuti illegali"

di Marco Spadavecchia

Il Commissario dell'Agcom Massimiliano Capitanio ha annunciato su LinkedIn che Cloudflare, società che a inizio anno è stata multata dalla stessa Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha iniziato a bloccare i siti che trasmettono illegalmente contenuti protetti da copyright. 

STREAMING BLOCCATO – "Quindi si può fare? Lo chiedo a tutti i professoroni che, criticando leggi e tecnologie, facevano a gara nel sostenere che pretendere collaborazione nel contrasto alle mafie della pirateria fosse fantascienza – ha scritto Capitanio –. Si può fare! E così anche Cloudflare ha iniziato a bloccare i siti che utilizzano le loro cdn per diffondere migliaia di contenuti illegali. È la stessa società a confermarlo, tramite una pagina di reindirizzamento raggiungibile se si prova ad accedere a un noto sito di streaming illegale". 

BATTAGLIA E RISULTATI – La battaglia contro la pirateria avanza e continua a dare risultati. "Cloudflare ha adottato infatti misure per limitare l'accesso al sito, “tramite i servizi di sicurezza pass-through e cdb di Cloudflare in Italia”, a seguito di un ordine delle autorità competenti – ha aggiunto Capitanio –. Cliccando sul collegamento, si può avere accesso a un database in cui viene specificato l'organo che ha emesso l’ordine, nel caso di specie, il Tribunale di Milano, il titolare dei diritti che ha avviato il procedimento giudiziario e la società, appunto Cloudflare, che ha ricevuto e adottato l'ordine". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ