Addio Superlega: il Barcellona rientra nell'Efc (ex Eca) di Al-KhelaIfi
Il Barcellona torna a fare parte della European Football Clubs (Efc), l'organismo noto fino a ottobre del 2025 come European Club Association (Eca, il sindacato dei club europei e autonomo della Uefa) e che rappresenta oltre 800 società calcistiche nel continente europeo. La decisione è arrivata a seguito dell'abbandono della Superlega da parte del club catalano, che è rimasto fuori dall'associazione per oltre quattro anni.
IL COMUNICATO – "Il consiglio di amministrazione delle squadre di calcio europee (Efc) si è riunito questa settimana per prendere in considerazione una richiesta di adesione da parte dell'FC Barcelona. Il club era un membro fondatore di Efc, con il precedente nome dell'organizzazione di Eca – si legge sul comunicato European Football Clubs –. Il Consiglio ha preso atto dell'impegno del Barcellona a far crescere insieme il calcio europeo e ha approvato all'unanimità la loro richiesta di ricongiungersi all'Efc come membro ordinario. Efc vorrebbe mettere a verbale i suoi ringraziamenti a Joan Laporta per lo spirito con cui si è impegnato in discussioni per riportare l'unità al calcio di club europeo. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto a Barcellona nell'Efc e di lavorare in collaborazione con il club e i nostri membri più ampi. Efc ha partnership strategiche a lungo termine con Uefa e Fifa e crede nel lavorare in collaborazione con le parti interessate del calcio mentre continuiamo a mettere i club e i loro interessi al centro del gioco".
RICHIESTA ADESIONE – Il presidente dell'Efc e numero uno del Psg Nasser Al-KhelaIfi ha presentato la richiesta di adesione del club al consiglio durante la riunione tenutasi oggi e ha evidenziato il ruolo decisivo svolto da Joan Laporta nei recenti sviluppi che hanno reso possibile questo accordo. E in merito, il club si è reso disponibile a ristabilire i rapporti con l'Efc, elementi che sono stati determinanti per il suo ritorno come membro ordinario.
PAROLA AL BARCELLONA – Da parte sua il Barcellona ha spiegato: "L'Fc Barcelona valuta molto positivamente questa decisione e riafferma il suo impegno a lavorare insieme al resto dei club europei a beneficio del calcio, delle sue competizioni e dei suoi tifosi".