.

Accoppiamenti Champions, per la Juventus Galatasaray o Bruges ai playoff, Liverpool o Tottenham nell'eventuale ottavo. In caso di qualificazione, l'Inter può pescare City o Sporting

di Redazione TuttoJuve

Si è chiusa con novanta minuti ad altissima tensione la League Phase di Champions League, consegnando i primi verdetti ufficiali. Il bilancio per le italiane è a metà: Inter, Juventus e Atalanta proseguono il cammino passando dai playoff, mentre il Napoli esce di scena dopo la sconfitta interna contro il Chelsea al Maradona.

Le tre squadre qualificate avranno però un vantaggio non secondario: tutte giocheranno la gara di ritorno degli spareggi davanti al proprio pubblico. Fuori invece i campioni d’Italia, che salutano la competizione senza possibilità di rientro.

A livello europeo spicca il dominio inglese, con cinque club che centrano direttamente l’accesso agli ottavi di finale. Sorprende invece l’esclusione dalle prime otto del Real Madrid, che paga la vittoria dello Sporting e soprattutto il successo del Benfica guidato da José Mourinho. Decisivo, in questo caso, il gol segnato all’ultimo respiro dal portiere Trubin, che consente ai portoghesi di qualificarsi grazie alla differenza reti.

LE AVVESERARIE DELLE ITALIANE

Il successo in trasferta contro il Borussia Dortmund consente ai nerazzurri di chiudere tra le teste di serie dei playoff. La squadra allenata da Chivu affronterà l’andata fuori casa, in Norvegia contro il Bodø/Glimt oppure a Lisbona contro il Benfica dell’ex Mourinho. In caso di qualificazione, agli ottavi l’Inter incrocerà una tra Manchester City e Sporting.

Il pareggio sul campo del Monaco permette alla Juventus di terminare la League Phase al 13° posto. Anche la Juventus accederà ai playoff da testa di serie e se la vedrà con Galatasaray o Bruges. Superato lo spareggio, agli ottavi la squadra di Spalletti sarebbe attesa da una trasferta inglese contro Liverpool o Tottenham.

Percorso più tortuoso per l'Atalanta, che ha compromesso l’accesso diretto agli ottavi con due sconfitte nelle ultime giornate. L’Atalanta disputerà i playoff contro Borussia Dortmund oppure Olympiacos, con andata in trasferta e ritorno a Bergamo. In caso di passaggio del turno, agli ottavi l’avversaria sarà una tra Bayern Monaco e Arsenal.

I playoff si disputeranno con formula a eliminazione diretta, su doppio confronto di andata e ritorno. Dalla fase a eliminazione diretta in poi, la competizione adotterà un tabellone fisso, sul modello dei tornei di tennis. Gli accoppiamenti definitivi verranno stabiliti dal sorteggio in programma venerdì 30 gennaio a Nyon, nella sede della Uefa, con diretta streaming su Uefa.com e sull’app ufficiale della Champions League.


IL TABELLONE COMPLETO CON I POSSIBILI ACCOPPIAMENTI:


Altre notizie
PUBBLICITÀ