Venerato: "Ghoulam, tutto in mano ai legali. Giuntoli ha raggiunto l'accordo con il calciatore e ha mandato tutte le carte agli avvocati"

18.11.2017 18:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Venerato: "Ghoulam, tutto in mano ai legali. Giuntoli ha raggiunto l'accordo con il calciatore e ha mandato tutte le carte agli avvocati"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ciro Venerato parla a Tuttonapoli.

Che partita ti aspetti questa sera?“E' una partita solo apparentemente facile, visti i punti che separano le due squadre. Il Milan ha giocatori che nella singola partita possono creare problemi. Credo che si schiererà con un 3-4-2-1 con Suso e Bonaventura tra le linee che saranno uomini a cui fare molta attenzione. Per i rossoneri, con Montella che torna a casa sua e avrà mezza famiglia sugli spalti, è una partita importante. Ma per il Napoli lo è ancora di più. In questo turno, infatti, la Juventus sfida la Sampdoria, che è una partita difficile, secondo me da tripla. Con una vittoria, così, gli azzurri potrebbero o evitare che la Juventus la sorpassi, se dovessero vincere i bianconeri, o aumentare la distanza, se la Samp dovesse bloccare la squadra di Allegri. E poi è una gara importante perchè dopo il mezzo passo falso di Verona, l'infortunio di Ghoulam, un successo con il Milan, magari corredato da una buona prestazione, potrebbe ridare la giusta consapevolezza a tutti. Infine in questa gara sarà molto interessante osservare Mario Rui, che dopo l'infortunio di Ghoulam è l'unico terzino sinistro di ruolo ed è diventato un giocatore fondamentale per la squadra. Ci auguriamo che con il lavoro durante la sosta abbia raggiunto un buon livello di forma”.

A proposito di Ghoulam, a che punto siamo con il rinnovo dell'algerino? “E' tutto in mano ai legali. Giuntoli ha raggiunto l'accordo con il calciatore e ha mandato tutte le carte agli avvocati. C'è una clausola di rescissione di più di 90 pagine molto complicata che prevede cifre differenti a seconda delle squadre che potrebbero utilizzare e uno stipendio con mille variabili legati a bonus da valutare. Quindi i legali stanno studiando bene le carte. L'infortunio, comunque, non ha aiutato il rinnovo e credo che il Napoli sta facendo una serie di valutazioni anche fisiche prima di mettere nero su bianco, ma le indicazioni sono comunque tutte positive e tra 10-15 giorni potrebbe arrivare il rinnovo per cinque anni”.

Invece per l'acquisto del terzino a gennaio? “E' ovvio che il rinnovo di Ghoulam incide sul mercato di gennaio. Se l'algerino firma non arriverà Grimaldo e si va forte su Vrsaljko. Per il croato c'è stata questa missione di De Riso a Madrid, ma c'è ancora tutta la trattativa da imbastire, che è legata al destino in Champions dell'Atletico, della volontà del club spagnolo di vendere o meno e a quali cifre e infine dalla concorrenza, perchè Riso a fatto sapere a Giuntoli che ci sono anche due squadre inglesi sul giocatore. Il calciatore, secondo me, non direbbe di no al Napoli rispetto a due anni. Innanzitutto perchè gli azzurri gli farebbero un bel contratto per cinque anni e poi perchè la squadra partenopea è migliorato molto anche come immagine rispetto a due anni fa”.

Dopo il Milan c'è lo Shakhtar, gara decisiva per la qualificazione in Champions. Quante possibilità dai agli azzurri di superare il girone? “Vuoi una percentuale? Il 40%. Il fatto che il Napoli schiererà la formazione migliore con il Milan fa capire che gli azzurri tengono a fare bella figura in Champions, ma l'obiettivo primario rimane il campionato. D'altronde lo stesso vale per lo Shakhtar”.