SEZIONI NOTIZIE

Valentini: "Idea Superlega non mi piace, gestione Agnelli da rivedere e non capisco perché Juve, Real e Barça..."

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto
© foto di Federico De Luca

Intervistato da TransfermarketWeb, l'ex direttore generale della FIGC, Antonello Valentini ha parlato anche della Superlega:

Quale è la tua idea sulla Superlega?
"L'idea della Superlega non mi è mai piaciuta, perché vedere il calcio che si organizza in una casta e ammettono solo pochi eletti a corte non è bello. Qui a venire meno è la meritocrazia del campo, a me piace il risultato e il verdetto maturato sul campo. Non mi è piaciuta l'ultima uscita di Ceferin per i rapporti personali con Agnelli, ma posso dire lo stesso del presidente bianconero".

Come mai?
"Perché Agnelli era il presidente dell'Eca, lui in quel momento rappresentava gli interessi dei club di tutta Europa e invece si è occupato di quella vicenda escludendo 12 squadre. Questo non va affatto bene. E' vero che c'è un problema economico dei grandi club, ma Agnelli era anche membro del Comitato Esecutivo dell'Uefa e la sua battaglia doveva essere svolta in quel contesto. Avrei accettato il dibattito e il contraddittorio, non una messi in piedi di una organizzazione clandestina che inizia con un comunicato in piena notte. Non mi è piaciuta la gestione di questo progetto, non capisco tutt'ora come mai Barcellona, Juve e Real sono rimaste all'interno al contrario delle altre nove che hanno fatto un passo indietro".

Quale sarà l'esito? Che cosa ne pensi?
"La Uefa adesso ha fatto bene a sospendere il procedimento nei confronti di questi tre club, in virtù anche della sentenza del tribunale di Madrid. Ora la Uefa cercherà di trovare le sue contromisure, ma ciò che mi interessa di più è di trovare un clima di confronto anche aspro e vivace con un contraddittorio forte. La mia speranza è questa".

Altre notizie
Venerdì 18 giugno 2021
10:00 Altre notizie L'Inter ricorda Boniperti: "Grande uomo di sport e nobile avversario" 09:50 Altre notizie Trapattoni: "Boniperti? Per me era come un padre, nel calcio gli devo tutto" 09:40 Altre notizie Juventus.com - Addio, presidentissimo 09:30 Altre notizie Aldo Serena: "Mi sarei buttato nel fuoco per Boniperti, un uomo che sapeva capire" 09:20 Altre notizie Leggo - La Juve prova a stringere per Vlahovic
09:10 Altre notizie Corsera - Chiellini punta gli ottavi 09:00 Primo piano L'USATO SICURO INSIDIA LA SORPRESA EUROPEA 09:00 Altre notizie QS - Asta per Locatelli 08:50 Altre notizie Il Messaggero - Eriksen dovrà vivere con un defibrillatore 08:40 Calciomercato Gazzetta - Calha spalle al muro 08:30 Altre notizie Corsera - Eriksen rischia di non giocare più in Italia 08:20 Altre notizie Gazzetta - Ramsey, la Juve è lontana 08:10 Calciomercato Bucchioni su TMW: “Locatelli e Spinazzola, Ancelotti li vuole al Real: attenta Juve. Inter, via anche Lautaro, arriva Raspadori” 08:00 Calciomercato Gazzetta - La Juve per Locatelli alza l’offerta 07:45 Altre notizie La Stampa su Locatelli: “Tardelli 2.0” 07:33 Primo piano E' MORTO IL PRESIDENTE GIAMPIERO BONIPERTI 07:30 Altre notizie Marocchi: “Chiellini va recuperato per tenere a freno Lukaku” 07:15 Calciomercato Parisi a Sportitalia: “La Juve deve fare un centrocampista” 07:00 Altre notizie Corsport - Locatelli l’intoccabile 06:45 Primo piano POLVERIERA VIOLA, LA JUVE OSSERVA...