SEZIONI NOTIZIE

Uva (vicepres. Uefa): "CR7 ha dato credibilità e visibilità al calcio italiano. La Champions..."

di Alessandra Stefanelli
Vedi letture
Foto

Michele Uva, vicepresidente della UEFA, ha parlato ai microfoni di RMC Sport, durante Maracanà, di vari temi. Ecco le sue parole:

Sulla Champions League e la Var
"In Italia abbiamo fatto da cavia, tre stagioni sportive. Ora farà un esordio storico in Champions, è un passaggio bello e necessario. Si dovevano preparare gli arbitri per un utilizzo omogeneo. Impiego? Dal prossimo anno partirà dalla fase a gironi e ci sarà la sperimentazione anche nell’Europeo U21 che si disputerà in Italia".

Su Roma e Juve in Champions
"Speranze di arrivare in fondo? Per un italiano una finale di Champions e di EL con tutte italiane sarebbe il massimo. Ci sono le potenzialità per farlo ma le avversarie sono forti. Mi fa piacere che negli ultimi anni si sia riscoperta la forza dell’EL, che per anni in Italia abbiamo snobbato e ci ha fatto perdere posizioni nel ranking Uefa".

Sul calcio femminile in Italia
"Non è questione di dilettantismo, anche se si va verso il professionismo. In Italia per 15 anni non si è fatto nulla, sono felice di parlarne oggi. E’ stato possibile per i grandi club maschili comprare club femminili in difficoltà, sta crescendo il sistema, per la prima volta. Sono stati venduti per la prima volta i diritti televisivi, ci siamo qualificati per il Mondiale, è un movimento in crescita, ma siamo partiti con 15 anni di ritardo rispetto agli altri stadi. Ci credo tanto, le donne possono portare un valore aggiunto non solo come giocatrici. E’ una barriera culturale che abbiamo superato tutti insieme".

Su CR7
"Ha dato tanto all’Italia in termini di visibilità e credibilità. Si parlava di un Paese transito, invece il suo arrivo è merito della lungimiranza del club juventino. Ma ora si dovrà andare avanti".



Michele Uva ospite di Vincenzo Marangio e Marco Piccari all'interno di Maracanà
Altre notizie
Lunedì 19 Agosto 2019
12:20 Calciomercato Sportmediaset - Domani l'entourage di Dybala sarà a Parigi per trattare con il PSG 12:10 Calciomercato TMW - Domani Pellegrini ufficiale al Cagliari 12:00 Calciomercato Corsport - Juve, sono 7 gli esuberi nella rosa di Sarri 11:50 Altre notizie La Juventus su "Twitter" fa gli auguri a Matri 11:40 Calciomercato Dall'Inghilterra: il PSG può offrire 80 milioni alla Juve per Dybala 11:30 Calciomercato Gazzetta - Nessuna offerta della Juve per Icardi, al momento c'è solo il Napoli 11:20 Altre notizie ALEX SANDRO: "Dybala? E' un amico, sarà sempre importante per la squadra. Higuain e Mandzukic? La loro situazione non ci condiziona" 11:10 Calciomercato Mezza Serie A sull'ex juventino Llorente 11:00 Altre notizie È la Juventus la società italiana che ha creato più valore per gli investitori negli ultimi cinque anni 10:55 Primo piano KHEDIRA: "Ronaldo? Come LeBron, un esempio per tutti. Il mio obiettivo? Il triplete con la Juve"
10:55 Alvolante È la Juventus la società italiana che ha creato più valore per gli investitori negli ultimi cinque anni 10:50 Altre notizie Esordio con gol e maglia numero 10 per Dani Alves al San Paolo 10:45 Calciomercato Massimo Pavan: “Mi sorprenderebbe la partenza di Dybala, perché...” 10:40 Primo piano PERICOLO EMRE CAN 10:40 Calciomercato La Repubblica - Dybala dice no all'Inter. Nerazzurri sono pronti a sacrificare Lautaro 10:35 Gli eroi bianconeri Gli eroi in bianconero: Sergio BRIO 10:30 Altre notizie Capello sicuro: "Marotta ha fatto capire ai giocatori che il vento è cambiato. Suning è il vero pericolo per la Juventus" 10:20 Calciomercato Il Giornale - Dybala avvistato sul lago di Como con dei dirigenti dell'Inter 10:10 Altre notizie Corsport - Cristiano Ronaldo contro il parma ci sarà 10:00 Altre notizie La Stampa - Serie A, riparte la caccia alla Juventus