SEZIONI NOTIZIE

Under 21, a settembre si riparte con un'amichevole contro la Slovenia

di Alessandra Stefanelli
Fonte: ANSA
Vedi letture
foto ANSA
foto ANSA

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Quasi 10 mesi dopo l'ultima partita ufficiale, a novembre nello stadio Massimino di Catania contro l'Armenia, la Nazionale Under 21 tornerà in campo giovedì 3 settembre (alle 17,30) allo stadio 'Guido Teghil' di Lignano per affrontare la Slovenia. Imbattuta con i pari età sloveni (7 vittorie e un pareggio), l'Under 21 giocherà per la prima volta nella propria storia a Lignano Sabbiadoro per poi partire alla volta della Svezia, dove martedì 8 settembre alla 'Guldfaegeln Arena' di Kalmar riprenderà il cammino verso la qualificazione alla fase finale dell'Europeo contro la Nazionale di casa. "Non vedo l'ora di tornare in campo - le parole dell'allenatore Paolo Nicolato - in 30 anni di carriera non mi era mai capitato di rimanere fermo per quasi un anno. Vista anche l'incognita legata alle condizioni fisiche convocherò più giocatori del solito; l'amichevole contro la Slovenia servirà per valutare quei ragazzi che non ho ancora avuto modo di vedere e che possono farci ampliare la rosa. Le tante sfide ravvicinate in campionato hanno permesso ad alcuni giovani di mettersi in mostra, li stiamo seguendo tutti con la massima attenzione". Gli azzurrini sono secondi in classifica nel Gruppo 1, con 13 punti in 5 partite (4 vittorie e un pareggio, 15 gol realizzati e 0 subiti), a 3 lunghezze dalla capolista Irlanda che, però, ha disputato due partite in più. L'Italia cercherà di chiudere il girone al primo posto o di piazzarsi tra le 5 migliori seconde classificate dei 9 gironi, che si uniranno alle Nazionali dei due Paesi ospitanti, Ungheria e Slovenia, per una fase a gironi con 4 gruppi da 4 squadre (24-31 marzo 2021). Le vincitrici dei gruppi e le seconde si qualificheranno per la final eight in Ungheria e Slovenia (31 maggio-6 giugno) a eliminazione diretta. "Il nostro obiettivo - ricorda Nicolato - è qualificarci per l'Europeo e di fornire più giocatori possibili alla Nazionale maggiore". (ANSA).

Altre notizie
Martedì 04 agosto 2020
15:40 Altre notizie Biasin: "Inter, passi in avanti. Conte non sopporta idea di non vincere" 15:30 Altre notizie Turrini (QS): "L'allenatore che metterà fine all'egemonia della Juve passerà alla storia: Conte e Allegri lo sanno" 15:20 Altre notizie Di Rosa: "Conte? Fa sempre così quando è insoddisfatto. Senza Marotta la Juve ha perso tantissimo" 15:10 Calciomercato TMW - Niente Juve per Ferran Torres: l'attaccante fa le visite con il Manchester City 15:05 Altre notizie La Lega comunica gli MVP della stagione 2019/2020: Dybala il migliore in assoluto, Szczesny miglior portiere e Kulusevski miglior giovane
15:00 Altre notizie Onofri: "Campionato particolare, alla Juve un altro Scudetto ma senza convincere" 15:00 Altre notizie Casillas lascia, Real Madrid "Sei la nostra storia" 14:50 Altre notizie Ag. Immobile: "Come Messi e CR7, bisogna alzarsi in piedi per Ciro e non gioca in una corazzata" 14:48 Altre notizie Il premio Cesarini a Mertens, Caicedo e Cutrone 14:45 Primo piano ESCLUSIVA TJ - Varriale: "Sarri va confermato. Milik potrebbe essere utile per affiancare Ronaldo" 14:40 Altre notizie Canovi: "Conte, uscita infelice per farsi licenziare, mai dimenticarsi di cosa è successo alla Juve. Su Allegri all'Inter..." 14:30 Calciomercato Zazzaroni: "La Juve ha mollato Zapata perché non ha soldi, per Milik prova a cercare contropartite" 14:23 Altre notizie Chi il migliore in A quest'anno? 14:20 Altre notizie RAMSEY: "Una grande settimana davanti a noi" 14:15 Altre notizie UFFICIALE - Iker Casillas dice addio al calcio: si ritira a 39 anni l'eterno rivale di Buffon 14:10 Altre notizie Sportmediaset - Verso Juve-Lione, i nodi di Sarri: dubbio Dybala, Higuain con CR7. Cuadrado in attacco? 14:05 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Dybala è già alla Continassa. Presenti Nedved e Paratici. Allenamento nel pomeriggio 14:00 Altre notizie Carlo Nesti: "Arbitrometro: Juve con più errori favorevoli, ma anche più rigori contro" 13:50 Altre notizie Perinetti: "Esternazioni Conte fonte di un malessere profondo. L'Inter deve ricomporre, grazie a lui accorciato il gap con la Juve" 13:40 Altre notizie Biasin: "Panchina traballante in casa Juve? Chi ha scelto Sarri dovrà dare delle spiegazioni"