SEZIONI NOTIZIE

"Trentacinque anni fa, l’Heysel". Il ricordo della Juventus

di Redazione TuttoJuve
Vedi letture
Foto

29.05.1985 - 29.05.2020. Trentacinque lunghi anni sono trascorsi dalla serata dell'Heysel. La Juventus ricorda le vittime di quella immane tragedia sulle colonne del suo sito internet: 

"La parola Heysel è una di quelle che mai e poi mai potremo dimenticare. 

Sono passati trentacinque anni, ma la memoria di chi c’era, di chi ha assistito dai teleschermi di casa, e anche di chi non era ancora nato ma ha conosciuto i fatti leggendo i libri di storia, è qualcosa che si risveglia, immediatamente, al solo leggere o sentire quella parola.

Heysel.

Quel giorno a Bruxelles c’era il sole. Un sole che stava lasciando sul campo i suoi ultimi raggi, quando proprio su quel campo, e su quegli spalti, prima dell’inizio della Finale di Coppa dei Campioni fra Juve e Liverpool, si consumò l’incredibile.

Si consumò l’orrore.

Successe tutto in pochi istanti: le cariche, la corsa per scappare, quel muro che crolla. E il panico. Una notte, quella di Bruxelles, che si portò via 39 persone, quasi tutte italiane: il più giovane fra loro aveva solo dieci anni.

È alla loro memoria che oggi, come ogni giorno, dedichiamo il nostro raccoglimento, e il nostro dolore.

Perché passano gli anni, ma quella parola continua a evocare in noi lo stesso, immutato dolore.

Heysel."

Altre notizie
Lunedì 06 luglio 2020
11:50 Calciomercato Juve, arrivano 3 richieste per Kastanos? 11:45 Primo piano ESCLUSIVA TJ - Aldo Serena: "Milan pericoloso, che sfida tra Ibra e CR7. Higuain e il fattore dell'ex. Sarri? Sta trovando la quadra grazie ai singoli in forma" 11:40 L'Avversario QUI MILAN - Gazzetta - Calhanoglu, c'è ottimismo in vista della Juve 11:30 Altre notizie Sconcerti al Corsport: "Sarri? Dopo tante vittorie juventini incontentabili. Io lo vedrei bene alla Roma" 11:20 Calciomercato Gazzetta - Dybala-Juve, si intensificano i contatti per il rinnovo
11:10 Calciomercato L'ex tecnico bianconero Allegri resta il sogno del PSG 11:00 Calciomercato L'ex bianconero Mandzukic al Benevento? C'è differenza tra domanda ed offerta 10:50 Altre notizie Serie A, classifiche a confronto: Juve a -6 rispetto all'anno scorso, ma comunque in fuga 10:40 Altre notizie Corsport - Rugani senza mezze misure: dopo zero minuti in sei partite, titolare per forza contro il Milan 10:30 Altre notizie Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex Primavera della Juve Giuseppe Rizza 10:30 Gli eroi bianconeri Gli eroi in bianconero: Karl Aage HANSEN 10:20 Primo piano ALLEGRI a "Marca": "La Juve? Credo vincerà ancora per anni. Il mio futuro? Voglio un club che abbia ambizioni di vittoria" 10:20 Altre notizie Calcio: Russia; Zenit San Pietroburgo campione 10:10 Juventus U23 Playoff Serie C, oggi i sorteggi: entra in scena anche la Juve U23 come testa di serie 10:00 Altre notizie Lazio, tegola Correa: il giocatore è a rischio per la Juventus 09:50 Altre notizie Calcagno (AIC): "Anticipo orari? CI stiamo ragionando con la Lega, ma nessuna levata di scudi" 09:40 Altre notizie Addio a Ennio Morricone, se ne va un pezzo di storia della musica e del cinema 09:30 Calciomercato Gazzetta - Juwara giustiziere dell'Inter, nerazzurri e Juventus lo rifiutarono dopo un provino 09:20 Altre notizie Corriere di Roma - Decimata dagli infortuni, la Lazio si scopre fragile 09:10 Altre notizie Il Messggero - Lazio, Scudetto sotto voce