SEZIONI NOTIZIE

Sportmediaset - Con le porte chiuse sparisce il fattore campo. La Budesliga lo conferma

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

La Juventus dovrà dire addio al fattore Allianz Stadium. Con la ripresa del campionato a porte chiuse infatti i bianconeri dovranno rinunciare al fattore campo che come spiega Sportmediaset sta venendo meno senza pubblico: "La ripresa della Bundesliga, con 3 sole vittorie casalinghe, 7 pareggi e 12 successi esterni su 22 partite disputate finora, sembra suggerire che con le porte chiuse venga cancellato il fattore campo. Cancellato no, ma uno studio dell'Università di Reading e della Otto Beisheim school of management di Dusseldorf sull'incidenza che può avere la folla sui comportamenti di calciatori e arbitri, conferma che senza tifosi chi gioca in casa perde più di qualcosa. 

Sono prese in considerazione le gare a porte chiuse disputate nelle coppe europee e nelle principali leghe continentali dal 2002/03: sono 161, 103 delle quali in italia. Per quanto riguarda il risultato del campo, emerge che se col pubblico nel 46% dei casi vince la squadra di casa, senza pubblico il dato si abbassa al 36%... quel 10% in meno di successi interni si trasforma in minima parte in pareggi (2%) e quasi interamente in vittorie della squadra fuori casa, che passano dal 26 al 34%... Perché? I dati dei gol fatti suggeriscono che senza la spinta dei propri tifosi le squadre di casa segnano meno: da 1,45 gol a gara la media scende a 1.23. Poco significativa invece la variazione in positivo dei gol ospiti. La parte di Bundesliga giocata finora aumenta la tendenza: 13,6 % di vittorie interne, 31,8 % di pareggi e 54,6 % di successi esterni". 

Altre notizie
Venerdì 03 luglio 2020
15:50 L'Avversario QUI TORINO - Longo pronto a schierare la difesa a tre contro la Juventus. Zaza verso la panchina 15:45 Primo piano LIVE TJ - La conferenza stampa di Maurizio Sarri in diretta 15:40 Altre notizie Calamai (Gazzetta): "La sconfitta in Coppa Italia ha risvegliato la Juve, ha ripreso a correre verso lo Scudetto" 15:30 Altre notizie Giordano a TMW Radio: "La Juve in Italia pur giocando male vince lo stesso" 15:20 Altre notizie Icardi: "Ritorno in Italia? No sto bene a Parigi. Decisione definitiva già dall'anno scorso"
15:10 Altre notizie Berbatov: "Greenwood mi è sembrato come Cristiano Ronaldo" 15:00 Altre notizie Rizzitelli: "Toro, una vittoria contro la Juve varrebbe nove punti. Derby difficile ma non si parte mai battuti" 14:50 Altre notizie Sportmediaset - Nel derby ancora Bernardeschi con CR7 e Dybala. Torna Matuidi a centrocampo 14:46 Altre notizie Pioli: "Con le grandi serve un Milan più cinico" 14:40 Calciomercato Sconcerti: "Kulusevski stupefacente, è un grande acquisto per la Juve. Ha la forza di Pogba ma è più duttile" 14:33 Altre notizie Inter, affaticamento muscolare per Moses 14:30 Altre notizie La Uefa Champions League esalta Buffon: "19 anni fa il suo arrivo alla Juventus, il resto è storia" 14:20 Calciomercato Niente Juve per Thiago Alcanta, lo spagnolo sarebbe ad un passo dal Liverpool 14:10 Altre notizie Bigica: "Domani la Lazio col Milan rischia più della Juve. I bianconeri hanno ritrovato brillantezza" 14:10 Calciomercato Lazio, Inzaghi: "Mancano sette punti per il nostro primo Scudetto. Poi ragioneremo gara dopo gara" 13:50 Altre notizie Bucchioni: "Dybala può diventare ancora più forte, Higuain a fine carriera. Serve un nuovo centravanti alla Juve" 13:40 Altre notizie Chiellini verso la ripresa ma con calma: testa alla Champions League, prima tocca a Rugani 13:30 Altre notizie Classifiche a confronto: la Juventus ha sei punti in meno della scorsa stagione! La Lazio 17 in più 13:20 Altre notizie Bierhoff: "Sorpreso dal trasferimento di Hakimi all'Inter, escluso la Juve alcune squadre non ti danno certezza di giocare le Coppe" 13:10 Calciomercato Alaba, rinnovo sempre più lontano con il Bayern Monaco. C'è la Juventus, ma lui preferirebbe la Liga