Sporting Lisbona-Juventus, le statistiche

29.10.2017 19:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Sporting Lisbona-Juventus, le statistiche

Il sito ufficiale della Uefa riporta le statistiche relative a Sporting Lisbona e Juventus in vista del match di martedì.

Lo Sporting Clube de Portugal ha iniziato bene il Gruppo D ma poi ha perso le ultime due partite. Un'ulteriore sconfitta per mano della Juventus potrebbe essere quindi determinante per le sorti della squadra portoghese in Europa.

• La formazione portoghese è terza in classifica con tre punti, a tre distanze dalla Juve e a sei dalla capolista FC Barcellona. Lo Sporting non potrà più arrivare matematicamente nelle prime due posizioni in caso di sconfitta e contemporanea vittoria o pareggio del Barça contro il fanalino di coda Olympiacos FC - che ha perso tre partite su tre.

• La Juventus ha recuperato la sconfitta della prima giornata vincendo le due successive. La vittoria più recente è quella interna per 2-1 proprio contro lo Sporting. La Juventus sarebbe matematicamente qualificata con una vittoria e contemporanea vittoria o pareggio del Barcellona in Grecia.

Statistiche

Sporting
• Prima della terza giornata, lo Sporting non affrontava un avversario italiano da sei anni, ovvero dal doppio confronto contro l'SS Lazio nella fase a gironi di UEFA Europa League 2011/12 (2-1 in casa, 0-2 fuori casa).

• Con quella vittoria a Lisbona, il bilancio dello Sporting in casa contro squadre italiane è di V4 P7 S2. Complessivamente è invece V5 P10 S13.

• Lo Sporting non perde da quattro partite interne contro squadre della Serie A (V2 P2).

• Battuto 1-0 in casa dal Barcellona nella penultima partita della fase a gironi, lo Sporting aveva vinto 3-2 in trasferta contro l'Olympiacos nella prima giornata, in quella che è stata la prima vittoria in trasferta nella competizione vera e propria dall'1-0 in casa dell'FC Basel 1893 risalente al 9 dicembre 2008.

• Il club di Lisbona ha perso quattro delle ultime sei partite europee giocate in casa, vincendo appena una volta.

• Il club portoghese ha vinto complessivamente per 5-1 contro i rumeni dell'FCSB negli spareggi in virtù dello 0-0 interno e del 5-1 a Bucarest. Quella vittoria in Romania ha interrotto la striscia di quattro sconfitte consecutive dello Sporting in trasferte europee.

• Lo Sporting è alla terza partecipazione alla fase a gironi in quattro anni. Nel 2016/17 la formazione portoghese è arrivata quarta dietro Borussia Dortmund, Real Madrid CF e Legia Warszawa.

• Lo Sporting si è qualificato in virtù del terzo posto nel campionato portoghese 2016/17.

Juventus
• Nei 14 precedenti contro squadre portoghesi, la Juventus ha un bilancio di V8 P2 S4 (V2 P1 S3 in trasferta). Le quattro sconfitte sono tutte maturate contro l'SL Benfica.

• La Juventus ha avuto la meglio su un avversario del Portogallo negli ottavi di finale della passata stagione, quando ha battuto l'FC Porto complessivamente per 3-0 (2-0 trasferta, 1-0 in casa).

• La Juventus ha perso la finale della passata stagione per 4-1 contro il Real Madrid CF a Cardiff. I Bianconeri sono stati battuti dall'FC Barcellona per 3-0 alla prima giornata, perdendo così due partite europee consecutive per la prima volta dalla fase a gironi 2014/15. Battendo l'Olympiacos alla seconda giornata ha evitato la terza sconfitta consecutiva, come invece era accaduto in Europa per l'ultima volta nel 1993/94.

• Lo 0-0 in casa del Barcellona nel ritorno dei quarti di finale della passata stagione è stata l'unica delle sei trasferte del 2016/17 in cui i Bianconeri non sono riusciti a vincere, con un bilancio di cinque partite senza subire gol,  appena uno concesso e 12 segnati. La sconfitta al Camp Nou della prima giornata ha interrotto la striscia di sei trasferte senza perdere in Europa.

• Questa è la 18esima partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League per la Juve, nonché la sesta consecutiva.

• I campioni d'Italia hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta nelle ultime tre edizioni, dopo il terzo posto nel girone del 2013/14.