SEZIONI NOTIZIE

Sconcerti: "L'aiuto alle grandi una regola forzata, non bisogna scontentarle troppo e la VAR non è scienza"

di Rosa Doro
Vedi letture
Foto

Nel suo editoriale su Il Corriere della Sera, Mario Sconcerti ha parlato delle polemiche arbitrali: "Sugli arbitri non saremo mai d’accordo perché decidere è un’operazione di parte. Per evitare la discussione abbiamo fatto tutto quello che sembrava possibile: gli arbitri sono diventati professionisti, hanno seminari settimanali, sono un’unione che risponde al loro presidente e non alla Federazione. Cioè sono indipendenti come auspicato per 80 dei 90 anni di campionato a girone unico. Ora si comincia a pensare che l’indipendenza sia un’arma a doppio taglio, che costruisca corporazioni senza memoria e con interessi variabili. Si è così reintrodotta la regola che l’arbitro che sbaglia contro una squadra non l’arbitrerà più per molto tempo. Una vecchia legge del taglione che è alla base della maggior parte dei sospetti di questi 90 anni. Un arbitro fa carriera se arbitra grandi partite. Per arbitrarle non deve farsi «squalificare» dalle grandi squadre. Per non farsi squalificare non deve scontentarle troppo. Questo non è un sospetto, è la regola. E alla fine è ancora la grande società che sceglie da chi essere arbitrata. È un errore anche pensare che la Var sia scienza. Non lo è". 


Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2019
15:30 Altre notizie Barzaghi: "Non mi risulta contatto Wanda-Conte. Non credo alle minacce di Icardi e stare due anni fermo ne metterebbe a rischio la carriera" 15:15 Altre notizie A Napoli John Elkann annuncia Sarri 15:10 Calciomercato INSIDE THE MARKET - ICARDI, INTER SPALLE AL MURO, LA JUVE NON DEVE AIUTARE I NERAZZURRI 15:05 Primo piano UFFICIALE - MAURIZIO SARRI NUOVO ALLENATORE DELLA JUVENTUS 15:03 Calciomercato LIVE TJ - La Juve ufficializza Sarri. Gli ultimi aggiornamenti di mercato 15:00 Calciomercato Star - La Juve pronta a lottare con il Tottenham per Ndombelé 14:45 Calciomercato Times - Juve su Trippier 14:35 Altre notizie Massimo Pavan a Tmw Radio: “Credo che la Juventus avrà un budget da 220 milioni sul mercato comprese le cessioni, su Sarri...” 14:30 Calciomercato La Stampa - Juve attenta su James Rodriguez, Sarri lo vede trequartista 14:15 Altre notizie Buffon a Corsport: “A 41 anni ho un bisogno quasi fisico dell'emozione, emozione è anche una scelta che non vada in conflitto col mio passato juventino“
14:00 Altre notizie Szczesny si rilassa a Mykonos. Perin e Spinazzola sono ad Ibiza 13:45 Calciomercato Gazzetta - Inter in difficoltà, lo United vuole solo soldi 13:36 Primo piano Pogba saluta il Manchester e accende i tifosi Juve: "Voglio una nuova sfida" 13:30 Calciomercato La Nazione - Problema Chiesa da risolvere 13:15 Altre notizie La Stampa - Prova da grandi 13:00 Altre notizie Gazzetta - L’Aurora d’Italia 12:45 Primo piano IL NAPOLI INSIDIA I PIANI B DELLA JUVE 12:45 Altre notizie La Stampa - Caso Mayorga, notificati gli atti 12:30 Altre notizie Gazzetta - Tante stelle da seguire 12:15 Altre notizie Corsera RM - Il Napoli su Manolas con la regia di Raiola