SEZIONI NOTIZIE

Marelli a RBN: "Il VAR a chiamata? Difficile vederlo prima del 2022/23"

di Alessandra Stefanelli
Vedi letture
Foto

L’ex arbitro Luca Marelli è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Terzo Tempo’: “Il challenge nel calcio? È tutto da vedere, non è stato mai provato nel calcio. Io sono favorevolissimo perché la tecnologia deve essere a disposizione di tutti, lasciando ovviamente l’ultima scelta sempre all’arbitro. Però questo comunicato in questo momento storico non è che abbia tantissimo senso, per un’innovazione come il challenge serve tempo, non si può introdurre da un giorno all’altro perché porta tante problematiche. Per ora non c’è nemmeno nel programma, quindi non capisco a cosa si riferisca il comunicato della FIGC. Mi sembra tanto un contentino per chi si è lamentato degli arbitraggi. Quest’anno non può essere introdotta a campionato in corso e anche l’anno prossimo ci sono penso l’1% di possibilità. Anche il protocollo del VAR ha richiesto due anni di lavoro. Bisogna capire su quali casi il challenge può essere applicato e come, ci sono tante cose da valutare. Secondo me prima della stagione 2022/23 è difficile vederlo”.

Quali possono essere le problematiche legate all’on field review?
“La prima è relativa al metodo di chiamata, poniamo che una squadra abbia da recriminare su un calcio di rigore, se l’azione riparte subito il portiere perde la possibilità di chiamare il challenge. Serve tempo agli addetti delle società per rivedere gli episodi, almeno 35-40 secondi. Immaginiamo questo per dieci episodi a partita, le gare diventano infinite. Addirittura nei minuti finali potrebbe diventare un’arma tattica per le squadre, magari una squadra sta vincendo 1-0 e per perdere tempo inizia a chiamare il challenge a caso. Magari si potrebbe introdurre il time-out”.

Clicca sul podcast in calce per l’intervento completo.


Luca Marelli (ex arbitro Serie A) ai microfoni di "Terzo tempo" con Marco Spadavecchia e Luigi Schiffo.
Altre notizie
Lunedì 01 giugno 2020
13:30 Altre notizie Marotta: "Assolutamente contrari all'algoritmo, non è una soluzione. Meglio considerare la classifica fino a quel punto" 13:20 Altre notizie Gravina: "Grande soddisfazione per la ripresa del campionato, eviterà danni importanti. Definiremo il format di eventuali play-off" 13:10 Calciomercato Zaniolo in bilico: Pallotta deciderà il suo futuro. La Juve c'è ed è pronta ad offrire Bernardeschi 13:05 In diretta dalla Continassa LIVE TJ - Oggi la ripresa. Prima dell'allenamento pomeridiano la Juve sottoporrà i giocatori al tampone per il Coronavirus 13:00 Altre notizie Cagliari, il pres. Giulini: "Preoccupati dalla quarantena di squadra con un positivo. Con Allegri una chiacchierata ma sta parlando con altri club"
12:50 Altre notizie Repubblica - Con l'algoritmo Juventus prima, sopra Lazio e Inter ma lo Scudetto non verrebbe assegnato 12:48 Altre notizie Coronavirus: Brasile; positivi 16 calciatori Vasco da Gama 12:40 Altre notizie De Luca: "Cinque cambi? La Juve potrebbe trarne beneficio. Algoritmo? Pensavo di aver capito male, sarebbe sconcertante" 12:35 Altre notizie Il Barcellona si riaccende, allenamento al completo 12:30 Calciomercato Juve, 3 club di A su Perin: i bianconeri valutano la cessione più "vantaggiosa" 12:20 Altre notizie La Juventus su "Twitter" festeggia lo scudetto del 1967 12:10 L'Avversario QUI MILAN - Donnarumma resta con "mini" rinnovo? 12:00 Calciomercato Juve, per Dembelè occhio al Liverpool 11:50 Altre notizie Malagò indagato a Milano per falso nel verbale nell'elezione di Miccichè a presidente di Lega 11:40 Calciomercato Dalla Spagna: il PSG vuole Dybala con Icardi e Mbappè 11:30 Altre notizie Liga ufficializza, riparte 11/6 con derby Siviglia 11:30 Primo piano ESCLUSIVA TJ - Carlo Tavecchio: "Criticità sul protocollo, spada di Damocle sulla A. Risarcimento FIGC? Con Agnelli rapporti sempre ottimi. Su Conte e il treble..." 11:20 Calciomercato Repubblica - Scambio Arthur-Pjanic, si deve chiudere entro fine giugno 11:10 Altre notizie Djidji: "Il derby con la Juve? Gratificante giocare contro CR7, ma si deve stare attenti a non fare brutte figure" 11:00 Altre notizie Corsera - Il punto sul calendario: dal 20 giugno al 2 agosto si giocherà ogni sera